World Francigena Ultramarathon 2017: la prima maratona in Italia per camminatori

World Francigena Ultramarathon 2017

Sabato 21 e domenica 22 ottobre per la prima volta in Italia si svolgerà la World Francigena Ultramarathon 2017, la prima maratona per camminatori che passerà dai più bei borghi di Toscana e Lazio grazie a un percorso di 120 km da Siena ad Acquapendente.

È la prima ultramaratona europea a passo di trekking e di nordic walking lungo l’antico itinerario di Sigerico che consente di scoprire panorami mozzafiato e di poter godere della loro vista giacché il passo è quello del camminatore e non del maratoneta.

Tantissimi e bellissimi i borghi toccati dalla ultramaratona: si andrà infatti da Monteroni D’Arbia a Buonconvento per arrivare poi a Torrenieri, frazione di Montalcino, poi San Quirico D’Orcia e Bagno Vignoni, costeggiando Gallina, frazione di Castiglion D’Orcia, fino a Radicofani, scendendo a Ponte a Rigo, frazione di San Casciano Dei Bagni e Proceno.

I percorsi della World Francigena Ultramarathon 2017 tra cui scegliere sono quattro:
120 km da Siena ad Acquapendente: percorso non stop per il quale la partenza è fissata alle ore 10 di sabato 21 ottobre; toccherà le strade bianche della val d’Arbia tra salite e discese, è adatto solo a chi è ben allenato;
32 km da Siena a Buonoconvento: anche in questo caso si parte sabato 21 alle ore 10;
65 km da San Quirico d’Orcia ad Acquapendente: partenza in notturna alle ore 22 di sabato 21 ottobre;
31,8 km da Radicofani ad Acquapendente: è l’unico che parte domenica 22 ottobre alle ore 9.

Venerdì 20 ottobre saranno consegnati i pettorali a Siena, dove ci sarà una cerimonia di inaugurazione alla quale prenderanno parte i rappresentanti dei nove comuni attraversati dall’ultramaratona.

Sempre sabato 21 ottobre ci sarà anche la StraSiena, un itinerario non competitivo a piedi, con partenza alle ore 10:15 e percorso di soli 5 km, evento al quale potranno partecipare anche i bambini, che avranno così la possibilità di camminare nel centro storico di Siena che è patrimonio Unesco.

Ci si può iscrivere alla World Francigena Ultra Marathon 2017 fino a domenica 8 ottobre attraverso il sito www.francigenaultramarathon.it, dove ci sono tutte le indicazioni dettagliate per i trekker, inclusi i costi di iscrizione (da 20 a massimo 50 euro a seconda del percorso scelto) e i limiti di età.

  • 531 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *