Wild Card per le corse RCS Sport 2018: Giro, Tirreno, Strade Bianche, Sanremo

Le Wild Card corse RCS Sport 2018 - Ciclismo

RCS Sport ha comunicato oggi i nomi delle squadre che hanno diritto alla Wild Card per le corse che l’editore della Gazzetta dello Sport organizza nella prima parte della stagione e che fanno parte dell’UCI World Tour, vale a dire, in ordine cronologico, la Strade Bianche, la Tirreno-Adriatico, la Milano-Sanremo e il Giro d’Italia.

Due gli inviti per la Strade Bianche, entrambi per squadre italiane, quattro per la Tirreno-Adriatico, per metà a italiane e per metà a team stranieri, sette per la Milano-Sanremo, tre a squadre italiane e quattro a straniere, infine quattro per il Giro d’Italia, tre a italiane e uno a una squadra straniera. Proprio sulla corsa rosa c’è stata un po’ di delusione per l’esclusione di una squadra in particolare, ma procediamo con ordine e vediamo quali squadre sono state invitate per ognuna di queste corse.

Trattandosi di gare che fanno parte dell’UCI World Tour vuol dire che le squadre invitate si vanno ad aggiungere alle 18 squadre World Tour, che partecipano di diritto e che sono: AG2R La Mondiale, Astana, Bahrain-Merida, BMC, Bora-Hansgrohe, Dimension-Data, FDJ, Lotto Soudal, Mitchelton-Scott, Movistar, Quick Step-Floors, EF Education- Drapac Cannondale, Katusha-Alpecin, LottoNL-Jumbo, Team Sky, Team Sunweb, Trek-Segafredo, UAE-Team Emirates.

Wild Card per il Giro d’Italia 2018

Anche se cronologicamente è la gara che arriva per ultima, è anche quella attorno alla quale c’era più attesa. Partecipare al Giro d’Italia per una squadra ProContinental è estremamente importante, perché consente di mettersi in mostra durante le tappe e infatti spesso i corridori che vanno in fuga fanno parte proprio di questo tipo di squadre.

Ebbene, per il Giro d’Italia 2018 le quattro Wild Card sono andate a:
– Androni Giocattoli-Sidermec
– Bardiani CSF
– Israel Cycling Academy
– Wilier Triestina Selle Italia

Da sottolineare come la Androni fosse già certa della Wild Card perché nella scorsa stagione ha vinto la Ciclismo Cup, ossia è stata la più vincente nelle gare sul suolo italiano, mentre l’invito della Israel Cycling Academy era dato per scontato visto che si parte proprio da Israele. La Bardiani torna dopo due anni di assenza, mentre la Wilier è all’ottava partecipazione consecutiva. C’è una grande scontenta: la Nippo-Vini Fantini di Damiano Cunego, che alla fine della stagione appenderà la bici al chiodo e avrebbe voluto concludere la carriera proprio con il Giro, corsa che ha vinto nel 2004. Il Piccolo Principe dovrà così optare per un’altra corsa per salutare il pubblico, probabilmente in Giappone, visto che lì è amato quasi quanto in Italia. La Nippo può “consolarsi” con gli inviti a tutte le altre tre corse RCS, anche se sappiamo benissimo che quella a cui teneva di più era proprio il Giro d’Italia.
Al Giro prenderanno parte 22 squadre di 8 corridori ciascuna dal 4 al 27 maggio 2018. Qui trovate tutto il percorso e qui le nuove maglie per i leader delle classifiche (Rosa, Azzurra, Bianca e Ciclamino).

Wild Card per la Strade Bianche 2018

Facciamo un passo indietro e andiamo alla Strade Bianche, in programma il 3 marzo 2018, e avrà come squadre invitate:
– Androni Giocattoli- Sidermec
– Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini

A questa emozionante corsa con i suoi tratti sterrati parteciperanno dunque in tutto 20 squadre, ognuna di 7 corridori.

Wild Card per la Tirreno-Adriatico 2018

La Tirreno-Adriatico è la prima corsa a tappe del calendario UCI World Tour sul territorio italiano e si corre dal 7 al 13 marzo 2018. Vi prenderanno parte 22 squadre, ognuna di 7 corridori. RCS Sport ha così potuto invitare quattro team oltre ai 18 che vi partecipano di diritto. Si tratta di due squadre italiane e due straniere:
– Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini
– Wilier Triestina – Selle Italia
– Gazprom – RusVelo (Russia)
– Israel Cycling Academy (Israele)

Wild Card per la Milano-Sanremo 2018

Alla Milano-Sanremo, la Classicissima che si corre il 17 marzo 2018, quindi al termine della stessa settimana in cui si chiude la Tirreno-Adriatico, saranno ben 25 le squadre al via, per questo i team invitati con le Wild Card sono ben sette, tre italiane e quattro straniere:
– Bardiani CSF
– Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini
– Wilier Triestina – Selle Italia
– Cofidis, Solutions Crédits (Francia)
– Gazprom – RusVelo (Russia)
– Israel Cycling Academy (Israele)
– Team Novo Nordisk (USA)

Il Team Novo Nordisk ha la particolarità di essere composto da corridori affetti da diabete.

  • 534 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni. Ho scritto il libro "Le ragazze che fecero l'impresa - La generazione d'oro del tennis italiano" per Ultra Sport.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *