Tremalzo Bike Race del 1° ottobre 2017: il percorso già pronto per le ricognizioni

Tremalzo Bike Race 2017 - Scott - 1 ottobre

Domenica 1° ottobre 2017 è in programma la terza edizione della Tremalzo Bike Race, evento sportivo dedicato agli appassionati di mountain bike che esalta la bellezza di una località molto gettonata per il turismo, il relax e il benessere di tutta la famiglia. A Tremosine sul Garda, infatti, si trovano sia le spiagge del Lago di Garda, sia le pre Alpi lombarde ed è dunque un territorio particolarmente adatto per chi ama trascorrere del tempo immerso nella natura.

Per questo il percorso della Tremalzo Bike Scott è già aperto, in modo che chi vuole trascorrere dei giorni in vacanza quest’estate nella zona, può già effettuare una ricognizione, godendosi gli scenari mozzafiato che questo periodo regala a chi ha la fortuna di trovarsi a Tremosine sul Garda.

Le iscrizioni alla corsa sono aperte già da due mesi, fino al 26 settembre ci si può iscrivere al prezzo agevolato di 30 euro, poi dal 27 al 29 settembre il prezzo sale a 40 euro, mentre chi si iscrive in extremis il giorno della gara deve pagare 50 euro. Il sito internet Tremalzobike.com dedicato all’evento è disponibile in italiano, inglese e tedesco, in modo che anche i partecipanti stranieri possano trovare con facilità le informazioni che cercano, incluse quelle sulle speciali offerte.

La Tremalzo Bike Race è lunga 51 km con 2.300 metri di dislivello. Ci sono ben 28 km di salita, 22,2 km di discesa e soltanto 800 metri di pianura. Le pendenze arrivano a sfiorare il 35% in salita e il 40% in discesa. Si parte dalla frazione Vesio di Tremosine per salire subito e scollinare ai 1800 metri di Pso, Tremalzo, dopo 18 km di ascesa, i primo 9 km parecchio impegnativi, poi un paio per riprendere fiato passando da delle gallerie, infine gli ultimi 7 km di salita. L’ascesa è caratterizzata da 32 tornanti.

La discesa di 16 km riporta i bikers a Tremosine, ma mentre si scende si incontra un’altra breve risalita di circa 1 km. Terminata la discesa, c’è un tratto in falsopiano di 2 km, si arriva alla frazione Voiandes di Tremosine, poi si affronta una salita di 6km con tratti sterrati larghi e battuti, con l’ultimo mezzo chilometro particolarmente impegnativo. Si conclude con un tratto in discesa che viene chiamato “gravity” perché si tratta di 5 km con un dislivello negativo di 630 metri. Si arriva così tristi a Vesio.

Dalle ore 7 alle 9:15 si possono ritirare i pettorali e i pacchi gara, alle 9:30 aprono le griglie, alle 10 è fissata la partenza.

Ecco l’altimetria:

Altimetria Tremalzo Bike Race Scott 2017

E questa è la mappa con la planimetria della Tremalzo Bike Scott Race 2017:

Planimetria Tremalzo Bike Race Scott 2017

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

  • 202 Posts
  • 0Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *