Tre sport senza attrezzi che fanno dimagrire

Dimagrire correndo

Se non ami gli ambienti come le palestre e vuoi comunque mantenerti in forma direttamente a casa tua o avendo la libertà di scegliere dove andare, puoi optare per fare esercizio fisico anche senza dover per forza utilizzare tutto ciò che si utilizza in una classica palestra.

Ci sono moltissime alternative per chi vuole fare sport per dimagrire: tutto dipende dai gusti personali e dai risultati che si vogliono ottenere. Ad esempio è ottimo lo stair-climbing, uno dei must del momento, di cui puoi trovare una spiegazione approfondita in Allweb360 (ti basta cliccare sul link).

Gli sport che fanno dimagrire

In generale tutti gli sport sono funzionali a mantenere la linea e a tonificare i muscoli. Se però stai cercando gli sport migliori per dimagrire, possiamo darti qualche dritta partendo da ciò che puoi fare anche senza attrezzi.

Esercizi aerobici come la corsa, lunghe passeggiate e tanto altro, possono essere le alternative che stavi cercando. Dipende ovviamente da quali sono i risultati che vuoi ottenere: le parti del corpo messe in funzione sono sempre tante, ma in base agli esercizi che fai ci possono essere delle differenze.

Esercizio aerobico

Un’importante attività per dimagrire che può essere adatta a qualunque età è di sicuro tutto l’insieme degli esercizi aerobici che possono dare una maggior definizione al tuo corpo, oltre a farti stare sicuramente meglio. Queste tipologie di esercizi sono molto importanti, soprattutto perché avvengono in presenza di ossigeno e permettono di bruciare grandi quantità di grassi.

Sono molto amati soprattutto dall’universo femminile poiché, se ben mirati, aiutano a ridefinire punti critici come la zona addominale e i fianchi. Solitamente gli esercizi aerobici hanno una loro ripetizione che può avvenire ciclicamente sulla base degli esercizi che scegli. In questa grande categoria sono compresi la maggior parte degli sport senza attrezzi che puoi mettere in pratica.

Una prima e classica alternativa: la corsa

Ebbene sì, uno sport che fa dimagrire senza alcun dubbio si identifica con le attività di corsa e camminata che possono essere praticate da tutti e a diverse velocità. Per bruciare calorie ti basta anche soltanto andare a fare una passeggiata di circa mezz’ora al giorno.

Se poi vuoi incrementare la tonicità dei muscoli e la tua resistenza fisica, potresti optare per i percorsi in montagna che oltre a essere molto impegnativi, sempre in base a quello che vuoi fare, sanno anche essere affascinanti e ricchi di energia positiva.

Per gli appassionati di corsa le alternative sono davvero tantissime: non serve il tapis roulant per diventare dei veri runners! L’unico “strumento” di cui ti devi servire, se così si può dire, è un buon paio di scarpe che ti accompagnerà in tutti i tuoi spostamenti, sia su asfalto sia in mezzo alla natura. Interessante è infatti l’alternativa del trail, in cui ti muovi per mettere in pratica la tua resistenza in ambienti non asfaltati, siano essi tra i monti o anche solo tra le campagne della zona in cui abiti.

La danza: alternativa amata dalle donne

Sport per dimagrire - La danza

Oltre alla corsa, uno sport per dimagrire di più può essere quello che, a ritmo di musica, sta appassionando sempre più tutto il genere femminile e non solo, poiché sempre più spesso ci sono anche un bel po’ di uomini interessati a mettersi in gioco in questa attività.

Stiamo parlando della danza aerobica, ovvero una serie di esercizi che non necessariamente richiedono attrezzi specifici, ma possono essere fatti in maniera molto vivace e resi ancor più interessanti se a ritmo di musica. Tra i più amati e messi in pratica c’è di sicuro la Zumba, danza che è davvero in grado di mettere in movimento tutte le parti del corpo.

Per un’attività più fresca: il nuoto

Nuoto per dimagrire

Anche il nuoto è da sempre considerato uno degli sport migliori che fanno dimagrire: questo perché il dispendio di energie quando ci si muove in acqua è molto elevato. Inoltre è un’attività davvero completa che permette di muovere ogni possibile muscolo del corpo.

Il nuoto permette di mantenere sempre una corretta posizione in grado di combattere problemi soprattutto della schiena, se viene praticato con costanza e in maniera corretta. È uno sport amato davvero da tutti, tranne da chi ha paura dell’acqua: per stare bene però questo tipo di fobie devono essere superate. Solo in questo modo non solo sarà il fisico a migliorare, ma anche la propria psiche.

Hai davvero tantissime alternative e non serve che tu ti chieda troppe volte come fare per dimagrire. Questo perché le possibilità proposte sono davvero tutte a portata di mano: nel caso della corsa o della camminata o dello stair-climbing, a cui abbiamo accennato, hai totale libertà di scelta. Nel caso della danza aerobica ti basta semplicemente accendere uno stereo o il tuo smartphone. Nel caso del nuoto, oltre al mare/piscina e a una cuffia, ti serviranno soltanto i tuoi muscoli. Cerca dunque di provare queste attività e non solo: variare nella pratica delle attività sportive fa bene al tuo corpo che in questo modo risulterà sempre pronto a stimoli nuovi. Ti sentirai meglio tu e si sentirà bene il tuo fisico.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *