Trail e Ultra-trail a Courmayeur: il calendario degli eventi da luglio a settembre 2017

Eventi Trail e Ultra-Trail estate 2017 a Courmayeur-min

La stagione del trail e dell’ultra-trail a Courmayeur sta per cominciare, ancora qualche giorno di pazienza e prenderà il via un calendario ricco di eventi entusiasmanti per gli amanti di questo tipo di attività sportiva, che unisce movimento e fatica a paesaggi mozzafiato che ripagano di ogni sacrificio. Correre in mezzo alla natura non ha eguali e d’estate, con tutta la flora al suo massimo splendore, è ancora più bello. Ecco perché molti runners si recano a Courmayeur per dei percorsi unici sia dal punto di vista della bellezza, sia dal punto di vista tecnico.

Gli eventi che compongono il calendario estivo 2017 di Courmayeur sono quattro, eccoli:

– L’8 e il 9 luglio c’è il Gran Trail Courmayeur: si inaugura la stagione con una corsa su percorsi molto tecnici. Ci sono tre gare, cui ognuno può partecipare a seconda delle proprie capacità: quella da 30 km, quella da 75 km e quella da 105 km. Si corre in uno scenario unico passando dall’Orrido di Pré-Saint-Didier, la discesa dal Col de la Seigne, il sentiero attrezzato sotto la cima del Mont Chétif e la Balconata della Val Ferret che si affaccia sui ghiacciai.

– Dal 3 al 5 agosto c’è la X-Bionic Courmayeur Mont Blanc SkyRace: la Skyrace K2000 vedrà i concorrenti correre da Courmayeur a Punta Helbronner (3.466 m.), sul massiccio del Monte Bianco, la Skyrace Night K1000 è la versione notturna, poi, da quest’anno, c’è anche la Skyrace Kids, interamente dedicata ai giovanissimi dai 7 ai 17 anni, divisi in quattro categorie per sfidarsi in una mini-vertical.

– Dal 28 agosto al 3 settembre l’Ultra Trail du Mont Blanc®: ci sono cinque gare in programma, tre delle quali coinvolgono direttamente la località, che non solo è il luogo di partenza della TDS® e della CCC®, due delle sfide di punta, ma uno snodo fondamentale del percorso dell’UTMB®, il giro completo del Monte Bianco sui versanti francese, italiano e svizzero, da completare entro tre giorni. C’è anche la #YCC per i giovanissimi dai 16 ai 19 anni, una competizione che unisce sport, fotografia e video.

– Dal 10 al 17 settembre grande chiusura con il Tour des Géants®, l’endurance trail più duro al mondo. Partenza e arrivo Courmayeur, un percorso di 330 km lungo la Valle d’Aosta e i suoi “giganti”, i 4.000, a partire dal Monte Bianco. I più veloci potranno completarlo in tre giorni, gli altri potranno godersi la corsa immersi nella natura per tutta la settimana.

Foto © Enrico Romanzi

  • 522 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *