Toglie in bici: la salita più facile di Viù Bike Road

Una salita “entry level” con una punta massima dell’11% prima di Molar del Lupo

Contenuto realizzato dal Comune di Viù in collaborazione con Sport Folks

Viù, la perla della Valle di Lanzo, è un ottimo punto di partenza per ciclisti con differenti gradi di allenamento. La varietà delle salite è tale da soddisfare le esigenze dei pedalatori più allenati come di quelli che stanno cercando la giusta condizione fisica e devono misurarsi su rampe più brevi.

La maggior parte delle salite di Viù Bike Road hanno come punto di arrivo località situate a quote superiori a quella del centro del Comune di Viù. L’unica eccezione è rappresentata dalla salita di Toglie che si imbocca a metà del tratto della SP32 che unisce il ponte sulla Stura di Lanzo con il centro del Paese.

Il ponte sulla Stura di Viù segna l'inizio della salita di Toglie
Il ponte sulla Stura di Viù segna l’inizio della salita di Toglie

Partendo dalla Piazza del Mercato antistante il punto di informazione turistica si scende verso le frazioni di Mondrezza e Fubina, quindi si prosegue in discesa fino al primo ponte sulla destra della strada. Da Viù a questo punto sono 5,7 km di discesa abbastanza ampia, con alcuni tratti in contropendenza.

Altra svolta a destra dopo il ponte verso Toglie
Altra svolta a destra dopo il ponte

Il ponte sulla Stura di Viù è il punto di partenza della salita che in 1,6 km supera un dislivello di 100 metri, con una pendenza media del 6,3%.

La parte centrale della salita di Toglie
La parte centrale della salita

Superato il ponte sulla Stura di Viù si svolta a destra. Qui la strada sale per poi affrontare un tratto in contropendenza. La salita vera e propria inizia dopo 400 metri con un tratto di 200 metri al 7,5%. Le pendenze aumentano ulteriormente nella fase successiva quella che attraversa un ampio prato per immettersi in un’area boscosa.

Tornante

Il segmento più impegnativo del primo chilometro ha una pendenza media del 9%, ma il maggior gradiente della salita si raggiunge nei 200 metri successivi al primo chilometro: qui, nel tratto che precede l’ingresso nella frazione di Molar del Lupo, la pendenza è dell’11,5%.

Toglie
Toglie

Raggiunto Molar del Lupo prosegue al 7,5%, mentre gli ultimi 200 metri verso Toglie hanno un gradiente del 2%.

Sia per la quota che per il grado di difficoltà e l’esposizione la salita di Toglie è fattibile dodici mesi l’anno, salvo innevamenti. Un’ascesa accessibile a tutti coloro che abbiano un minimo grado di allenamento e che non richiede particolare preparazione.

Altimetria della salita di Toglie

Contenuto realizzato dal Comune di Viù in collaborazione con Sport Folks

 

 

  • 199 Posts
  • 1Commenti
Giornalista e ciclista, è riuscito a far convivere le sue due passioni scrivendo di bici per numerose testate, fra cui "Ciclismo" e "L'Unità". Colleziona colli alpini ed è sempre a caccia di nuovi itinerari fra Italia, Francia e Portogallo. Ha pubblicato diversi libri fra cui "Storia del ciclismo" e "Grimpeur".
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *