Il tennis è lo sport che allunga di più la vita

Il tennis allunga la vita - rende longevi

Ben 9,7 anni di aspettativa di vita in più per chi gioca a tennis rispetto a chi fa una vita sedentaria. È il risultato di uno studio epidemiologico danese che ha messo a confronto adulti, uomini e donne, che praticano diversi sport. Se la longevità è il vostro obiettivo, allor optate per il tennis o uno sport di squadra che faccia socializzare e non per sport più “solitari” come nuoto, ciclismo o corsa.

Le interazioni sociali, infatti, potrebbero avere un ruolo addirittura determinante nell’aumentare i benefici dell’attività fisica e il tennis è uno sport che obbliga a interagire, perché di certo non si può giocare contro un muro (sarebbe solo palleggio!).

Tra l’altro lo studio danese è una conferma di quanto già aveva scoperto un precedente studio britannico, condotto su più di 80mila persone, anche in questo caso uomini e donne. Era emerso in quel caso che chi giocava a tennis tendeva a vivere di più di chi, invece, praticava la corsa.

Gli studiosi danesi hanno ampliato il loro raggio d’azione e hanno allargato lo studio a diversi sport, ma anche in questo caso il tennis l’ha spuntata su ciclismo, nuoto e altri sport individuali.

Inoltre, questa ricerca, come molte altre del settore, confermano che praticare attività fisica in compagnia è più consigliato dell’allenarsi da soli: aiuta a sentire meno la fatica o in alcuni casi addirittura la noia (per esempio nelle lunghe vasche in piscina).

  • 454 Posts
  • 3Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *