Sunrisebikeride Tour 2018: date, luoghi e iscrizioni

Sunrisebikeride Tour 2018

Tutte le informazioni utili per partecipare alle pedalate all’alba organizzate dall’ASD Ciclistaurbano

Assistere al sorgere del sole pedalando, diffondere l’idea di uno stile di vita sano, basato su una mobilità alternativa a emissioni zero e su buone abitudini alimentari, riscoprire e valorizzare le bellezze delle città, creare una community che abbia a cuore il bene della città, incentivare il turismo e stimolare un sano divertimento sono gli obiettivi del Sunrisebikeride Tour che nel 2018 giunge alla quarta edizione proponendo un calendario di pedalate al termine della notte per i ciclisti urbani di Bologna, Milano, Torino e di altre città che si aggiungeranno in corsa.

Noi di Sport Folks lo scorso settembre abbiamo preso parte alla prima edizione della Sunrisebikeride Torino e ve l’abbiamo raccontata con tanto di interviste ai partecipanti e all’organizzatore Davide Mazzocco.

Quest’anno seguiremo tutto il Sunrisebikeride Tour con articoli di presentazione e reportage post-evento.

Oggi, invece, vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sugli eventi in programma nel 2018.

Sunrisebikeride: che cos’è

La Sunrisebikeride è una pedalata non competitiva, con partenza poco prima dell’alba, passaggi nei luoghi più significativi della città ospitante e arrivo intorno alle 8.

Pedalare con la prima luce del mattino permette ai ciclisti di conoscere la città a un’ora inusuale, quella in cui la gente solitamente dorme ancora.

L’evento organizzato dalla ASD Ciclistaurbano è rivolto a tutte le generazioni: ai genitori che accompagnano i figli, ai bambini che possono pedalare in tutta sicurezza e anche ai pedalatori più anziani.

Sunrisebikeride: quando e come si svolge

La partenza avviene un po’ prima dell’alba, in modo da consentire ai ciclisti di ammirare le prime luci del giorno durante la Sunrisebikeride. La velocità è controllata e il gruppo pedala in sicurezza.  Si tratta di un evento non competitivo accessibile a chiunque sappia andare in bicicletta, anche senza alcuna preparazione fisica.

La durata della pedalata è di un’ora o poco più; per quanto riguarda la lunghezza da percorrere, gli itinerari sono compresi fra i 10 e i 15 chilometri.

L’uso del casco è caldamente consigliato.

Sunrisebikeride: le date del 2018

Quest’anno il calendario della Sunrisebikeride sarà anticipato dalla prima edizione della Sunrisebike Gravel di Bologna. Domenica 20 maggio, dalle 06.00 alle 11.00, si svolgerà il primo evento bolognese interamente dedicato al ciclismo eroico e alla scoperta delle strade bianche. Tutti in sella alle biciclette gravel, senza ombra di dubbio fra i modelli più trendy del momento. Due i percorsi in programma: 50 e 100 km.

Una settimana dopo, domenica 27 maggio, alle 05.34 scatterà la Sunrisebikeride Bologna. I ciclisti si ritroveranno ai Giardini Margherita e vedranno sorgere il sole nel capoluogo dell’Emilia Romagna.

Domenica 10 giugno, alle ore 05.35, l’appuntamento sarà al Castello Sforzesco per la Sunrisebikeride Milano. Scoprire il capoluogo lombardo alle prime luci del mattino e con pochissime auto in circolazione sarà un’emozione per tutti.

Domenica 16 settembre, alle ore 06.00, tutti in Piazza Carlo Alberto per la Sunrisebikeride Torino. Dal Parco del Valentino alla Mole Antonelliana, dai Murazzi del Po al Quadrilatero Romano, i ciclisti faranno davvero il pieno di bellezza fra il regolare intrico di strade del capoluogo piemontese.

Sunrisebikeride: iscrizione e gadget

L’iscrizione si effettua sul sito ufficiale di Sunrisebikeride a partire da marzo oppure il giorno prima nei punti consegna dei gadget o prima del via presentandosi alla partenza in anticipo.

La quota di iscrizione di 10 euro (2 euro per i bambini fino a 12 anni) comprende una t-shirt Sunrisebikeride Tour 2018, il ristoro bio di Alce Nero e l’assicurazione.

Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del millesimo partecipante.

Sunrisebikeride: le precedenti edizioni

La Sunrisebikeride Bologna si disputa per la prima volta nel 2014 e al via si schierano in 500. Nel 2015 la Sunrisebikeride diventa un Tour di quattro appuntamenti con 2000 iscritti.

La crescita continua anche nel 2016 (5 città e 4000 iscritti) e nel 2017 (5 città e 5000 iscritti) con una “tappa” anche all’estero, a Valencia.

  • 159 Posts
  • 1Commenti
Giornalista e ciclista, è riuscito a far convivere le sue due passioni scrivendo di bici per numerose testate, fra cui "Ciclismo" e "L'Unità". Colleziona colli alpini ed è sempre a caccia di nuovi itinerari fra Italia, Francia e Portogallo. Ha pubblicato diversi libri fra cui "Storia del ciclismo" e "Grimpeur".
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *