Sunrisebike Ride Torino 2018: data, orari, percorso e iscrizioni

sunrisebike ride torino

1111Seconda edizione torinese per la manifestazione che chiama a raccolta i ciclisti alle prime luci dell’alba

Dopo il successo dello scorso anno e i record di partecipazione fatti registrare negli eventi primaverili a Bologna e Milano, la Sunrisebike Ride torna anche a Torino domenica 16 settembre.

Il ritrovo è fissato in piazza Carlo Alberto, al cospetto del Caval d’ Brons, per le ore 5.30, mentre la partenza sarà alle ore 6.00.

Sunrisebike Ride Torino: il percorso

Rispetto all’edizione 2017 il percorso della Sunrisebike Ride Torino ha subito qualche piccola modifica. Si parte dal “salotto di Torino”, piazza Carlo Alberto, si percorrono le vie del centro fino a raggiungere corso Massimo d’Azeglio. Si transita nel Parco del Valentino costeggiando l’omonimo Castello. Giunti al termine del Parco si percorre corso Cairoli fino al Ponte Vittorio Emanuele I dove si passa sulla riva destra del Po.

Dopo avere ammirato la Gran Madre si riprende a pedalare sulla ciclabile di Parco Michelotti fino alla Passerella Chiaves-Carrara  posta in prossimità del Motovelodromo e del monumento a Fausto Coppi.

L’attraversamento di Vanchiglietta fa da preludio a un altro tratto sul lungofiume: questa volta si costeggia la Dora Riparia. Un assaggio di Porta Palazzo, il mercato più colorato e multietnico della città, e si entra nel Quadrilatero Romano.

Dal nucleo fondante della città a piazza Castello sono poche pedalate; le ultime centinaia di metri sono quelle che riportano i ciclisti in Piazza Carlo Alberto dopo 14 chilometri in sella.

Percorso Sunrisebike Ride Torino 2018 - 16 settembre

Sunrisebike Ride Torino: le iscrizioni

Il costo di iscrizione è di 10 euro per gli adulti e di 2 euro per i bambini fino a 12 anni compresi. Chi fa il compleanno nel giorno della Sunrisebike Ride non paga!

Nella quota di iscrizione sono compresi la t-shirt tour 2018, il ristoro bio by Alcenero, l’assicurazione e una polaroid stampata con la foto postata il giorno prima della gara con l’hashtag #sunrisebike.

La t-shirt potrà essere ritirata dalle 9 alle 20 di sabato 15 settembre alla Casa del Quartiere di San Salvario, in via Oddino Morgari 14, a Torino.

Chi non si fosse ancora registrato potrà effettuare l’iscrizione in quel momento (per motivi di sicurezza l’evento è a numero chiuso, è quindi consigliata l’iscrizione attraverso la procedura on line).

Chi non riuscisse a iscriversi online lo può fare alla vigilia oppure alla partenza fino a 45 minuti prima del via (ore 5.15).

Ci si può iscrivere anche all’Ecobottega Essenza di Via S. Pio V 20, da Bici & Birra in corso Regina Margherita 108, da Mastrovini in via Nizza 29 e da Bike Id in via Duchessa Jolanda 7/c, tutti esercizi commerciali torinesi.

Sunrisebike Ride Torino

Sunrisebike Ride Torino: eventi collaterali

La caffetteria della Casa del Quartiere, i Bagni Municipali, proporrà per sabato 15 e domenica 16 settembre:

Brunch del ciclista (dalle 12 in poi): club sandwich, crêpe, insalatine sfiziose…un brunch tradizional etnico con le migliori ricette municipali per predisporvi alla pedalata o per ristorarvi dopo averla fatta. Per i Riders il 10% di sconto!

Per prenotare: bagnimunicipali@gmail.com / tel. 393 4591027

Bicchierino del ciclista (tutto il giorno): per brindare seduti in cortile vi prepariamo uno spritzino o pastissino a 2 euro.

Aperitivo del ciclista (dalle 19): consueto appuntamento con l’aperitivo a buffet (8 euro).

Per ulteriori info si può consultare il sito web ufficiale di Sunrisebike Ride.

  • 224 Posts
  • 3Commenti
Giornalista e ciclista, è riuscito a far convivere le sue due passioni scrivendo di bici per numerose testate, fra cui "Ciclismo" e "L'Unità". Colleziona colli alpini ed è sempre a caccia di nuovi itinerari fra Italia, Francia e Portogallo. Ha pubblicato diversi libri fra cui "Storia del ciclismo" e "Grimpeur".
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.