StraLugano 2018: iscrizioni, data, e novità dalla Half Marathon alla KidsRun
La StraLugano 2018 si svolgerà nel weekend del 26 e 27 maggio e si presenta ricca di novità. Sarà l’edizione numero XIII dell’evento svizzero a cui partecipano anche tantissimi italiani data la vicinanza geografica (soprattutto per quelli del Nord). Le iscrizioni sono già aperte e ci sono diverse opzioni. Non solo la mezza maratona, ma gare per tutti i gusti, dalla staffetta alla corsa per i bambini e c’è anche la StraLugano 4Charity per chi non vuole competere ma vuole comunque partecipare e fare del bene.
Per i più in forma c’è la possibilità di abbinare la mezza maratona alla 10 km e prendere così parte alla Stracombinata, una novità di quest’anno, pensata per chi rimpiange la 30 km che esisteva qualche anno fa e per chi, insomma, vuole correre sia il sabato sia la domenica.
Il programma infatti prevede la partenza della KidsRun alle ore 17:30 di sabato 26 maggio, mentre la 10 km CityRun si corre a partire dalle ore 20 dello stesso giorno. Domenica 27 maggio, invece, sarà il giorno della Half Marathon e della RelayRun, ossia la staffetta, che partono entrambe sul Lungolago alle ore 10. Alle 14, invece, c’è il via alla Monte Brè Vertical Run e alle 14:30 quella della 4Charity 5 km.
Vediamo i prezzi fino al 13 maggio e quelli dal 14 al 26 maggio:
KidsRun: 9 euro
10 km CityRun: 39 euro, poi 50 euro
Half Marathon: 48 euro, poi 60 euro
Stracombinata: 73 euro, poi 86 euro
RelayRun: 92 euro, poi 105 euro
Monte Brè Vertical Run: costi da definire
4Charity: 22 euro adulti, 9 euro ragazzi under 16 (5 km, si può anche camminare).
StraLugano 2018: KidsRun e 10 km CityRun
La KidsRun è la gara di apertura della due giorni della StraLugano 2018 ed è caratterizzata da un tracciato di 700 metri nel centro cittadino che può essere ripetuto un diverso numero di volte a seconda dell’età dei partecipanti:
– una volta dai bambini under 10
– due volte dai bambini di età tra i 10 e i 12 anni per un totale di 1400 m
– tre volte dai ragazzi di età tra i 12 e i 14 anni per un totale di 2100 m. I partecipanti U14 e U16 possono accumulare punti validi per la Coppa Podismo Giovanile 2018 promossa dall’ASTI.
I bambini con meno di 6 anni di età possono correre accompagnati da un genitore.
La prime 500 iscrizioni alla KidsRun sono gratuite, offerte da Generazione M.
Lo stesso giorno della KidsRun, c’è la 10 km CityRun. Il tracciato è quello della Half Marathon, da ripetere una volta sola. L’anno scorso fu vinta da Thomas Lokomwa con un tempo di 28’ 37”.
StraLugano 2018: Half Marathon e RelayRun
La Half Marathon, ossia la mezza maratona, è lunga 21097 metri. Il tracciato è certificato e omologato da Swiss Athletics e grazie alla sua linearità è particolarmente adatto per chi vuole migliorare il proprio primato personale. La partenza è sul Lungolago di Lugano, i primi 3 km sono su una carreggiata ampia per facilitare i sorpassi e anche le curve sono a largo raggio, permettendo di non rallentare il ritmo della corsa. Poi dal km 3 la strada si divide in due per consentire l’andata e il ritorno fino al giro di boa che è posto al Ponte del Diavolo. I podisti entreranno poi nel Parco Civico di Lugano e transitando sul lungolago arriveranno a Paradiso da dove torneranno verso il centro della città costeggiando il nuovo palazzo del LAC Lugano Arte e Cultura e percorrendo via Nassa, caratterizzata dalle boutique delle grandi firme della moda. Il secondo giro è uguale al primo tranne per la deviazione nell’ultimo tratto di 300 m che ripercorre il tracciato all’inverso per giungere all’arrivo sotto l’arco.
La RelayRun è una staffetta: in pratica tre amici possono percorrere il tracciato della mezza maratona dividendosi il chilometraggio in base alle possibilità di ciascuno di loro. Il percorso è infatti diviso in tre tratti: il primo, il più impegnativo, di 10,5 km, il secondo di 6 km e il terzo di 4,6 km. Ognuno dei tre partecipanti di ogni staffetta può scegliere il tratto più adatto alle proprie caratteristiche.
StraLugano 2018: Monte Brè Vertical Run
La grande novità del 2018 è nata dalla collaborazione tra StraLugano e Scenic Tail, che insieme hanno disegnato un tracciato ibrido che parte sul lungolago e termina sul Monte Brè. In tutto è lungo 8 km con un dislivello di circa 750 metri. Si arriva sul tetto di Lugano da dove è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato che va dagli Appennini e la Pianura Padana, fino alle Alpi Svizzere.
I link per le iscrizioni alle singole gare sono sul sito ufficiale.