StraLugano 2018: iscrizioni, data, e novità dalla Half Marathon alla KidsRun

StraLugano 2018

La StraLugano 2018 si svolgerà nel weekend del 26 e 27 maggio e si presenta ricca di novità. Sarà l’edizione numero XIII dell’evento svizzero a cui partecipano anche tantissimi italiani data la vicinanza geografica (soprattutto per quelli del Nord). Le iscrizioni sono già aperte e ci sono diverse opzioni. Non solo la mezza maratona, ma gare per tutti i gusti, dalla staffetta alla corsa per i bambini e c’è anche la StraLugano 4Charity per chi non vuole competere ma vuole comunque partecipare e fare del bene.

Per i più in forma c’è la possibilità di abbinare la mezza maratona alla 10 km e prendere così parte alla Stracombinata, una novità di quest’anno, pensata per chi rimpiange la 30 km che esisteva qualche anno fa e per chi, insomma, vuole correre sia il sabato sia la domenica.

Il programma infatti prevede la partenza della KidsRun alle ore 17:30 di sabato 26 maggio, mentre la 10 km CityRun si corre a partire dalle ore 20 dello stesso giorno. Domenica 27 maggio, invece, sarà il giorno della Half Marathon e della RelayRun, ossia la staffetta, che partono entrambe sul Lungolago alle ore 10. Alle 14, invece, c’è il via alla Monte Brè Vertical Run e alle 14:30 quella della 4Charity 5 km.

Vediamo i prezzi fino al 13 maggio e quelli dal 14 al 26 maggio:
KidsRun: 9 euro
10 km CityRun: 39 euro, poi 50 euro
Half Marathon: 48 euro, poi 60 euro
Stracombinata: 73 euro, poi 86 euro
RelayRun: 92 euro, poi 105 euro
Monte Brè Vertical Run: costi da definire
4Charity: 22 euro adulti, 9 euro ragazzi under 16 (5 km, si può anche camminare).

StraLugano 2018: KidsRun e 10 km CityRun

KidsRun 2018La KidsRun è la gara di apertura della due giorni della StraLugano 2018 ed è caratterizzata da un tracciato di 700 metri nel centro cittadino che può essere ripetuto un diverso numero di volte a seconda dell’età dei partecipanti:
– una volta dai bambini under 10
– due volte dai bambini di età tra i 10 e i 12 anni per un totale di 1400 m
– tre volte dai ragazzi di età tra i 12 e i 14 anni per un totale di 2100 m. I partecipanti U14 e U16 possono accumulare punti validi per la Coppa Podismo Giovanile 2018 promossa dall’ASTI.

I bambini con meno di 6 anni di età possono correre accompagnati da un genitore.
La prime 500 iscrizioni alla KidsRun sono gratuite, offerte da Generazione M.

StraLugano 2018 - Altimetria della CityRun 10 km

Lo stesso giorno della KidsRun, c’è la 10 km CityRun. Il tracciato è quello della Half Marathon, da ripetere una volta sola. L’anno scorso fu vinta da Thomas Lokomwa con un tempo di 28’ 37”.

StraLugano 2018: Half Marathon e RelayRun

StraLugano 2018 - Altimetria Half Marathon - Mezza Maratona

La Half Marathon, ossia la mezza maratona, è lunga 21097 metri. Il tracciato è certificato e omologato da Swiss Athletics e grazie alla sua linearità è particolarmente adatto per chi vuole migliorare il proprio primato personale. La partenza è sul Lungolago di Lugano, i primi 3 km sono su una carreggiata ampia per facilitare i sorpassi e anche le curve sono a largo raggio, permettendo di non rallentare il ritmo della corsa. Poi dal km 3 la strada si divide in due per consentire l’andata e il ritorno fino al giro di boa che è posto al Ponte del Diavolo. I podisti entreranno poi nel Parco Civico di Lugano e transitando sul lungolago arriveranno a Paradiso da dove torneranno verso il centro della città costeggiando il nuovo palazzo del LAC Lugano Arte e Cultura e percorrendo via Nassa, caratterizzata dalle boutique delle grandi firme della moda. Il secondo giro è uguale al primo tranne per la deviazione nell’ultimo tratto di 300 m che ripercorre il tracciato all’inverso per giungere all’arrivo sotto l’arco.

La RelayRun è una staffetta: in pratica tre amici possono percorrere il tracciato della mezza maratona dividendosi il chilometraggio in base alle possibilità di ciascuno di loro. Il percorso è infatti diviso in tre tratti: il primo, il più impegnativo, di 10,5 km, il secondo di 6 km e il terzo di 4,6 km. Ognuno dei tre partecipanti di ogni staffetta può scegliere il tratto più adatto alle proprie caratteristiche.

StraLugano 2018: Monte Brè Vertical Run

Monte Brè Vertical Race alla StraLugano 2018

La grande novità del 2018 è nata dalla collaborazione tra StraLugano e Scenic Tail, che insieme hanno disegnato un tracciato ibrido che parte sul lungolago e termina sul Monte Brè. In tutto è lungo 8 km con un dislivello di circa 750 metri. Si arriva sul tetto di Lugano da dove è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato che va dagli Appennini e la Pianura Padana, fino alle Alpi Svizzere.

I link per le iscrizioni alle singole gare sono sul sito ufficiale.

  • 523 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *