Sport for Good: il progetto di Laureus Italia contro violenza e bullismo

Sport for Good - Laureus Italia

Per aiutare attraverso lo sport bambini e adolescenti dei quartieri più difficili delle grandi città, Laureus Italia ha avviato il progetto Sport for Good, che ha l’obiettivo educativo di consentire loro di guadagnare una maggiore fiducia in se stessi e agevolare la loro inclusione sociale.

Fondazione Laureus Italia - Progetto Sport for Good - Roma e MilanoLo sport è inteso come uno strumento di recupero, riscatto e formazione attraverso cui Laureus riesce ogni anno a coinvolgere oltre 1500 ragazzi, allontanandoli da violenza, bullismo ed emarginazione. La campagna di quest’anno è partita l’8 settembre e andrà avanti fino al 30 settembre: con un sms o una chiamata al 45581 ognuno di noi può dare un contributo per regalare un progetto sportivo ed educativo dedicato a 150 bambini delle periferie di Roma e Milano.

Il progetto include anche due psicologhe dello sport, una a Roma e una a Milano, che seguono i processi di crescita dei ragazzini aiutandoli a confrontarsi e a interpretare le emozioni con cui vengono a contatto anche grazie allo sport. Del team di professionisti di Laureus Sport for Good, infatti, fanno parte sia psicologi dello sport, sia allenatori specializzati.

Il team di Sport for Good interviene lì dove ci sono segnalazioni di emergenze da parte di partner sociali come scuole e associazioni. Laureus gode del supporto di partner sportivi come associazioni (dilettantistiche e non), che operano direttamente sul territorio. Proprio con le associazioni vengono definiti i progetti specifici per garantire l’accesso gratuito alle attività e sportive ed educative ai minori a rischio.

Il progetto coinvolge ogni anno migliaia di ragazzini che vengono impegnati in più di venti discipline sportive diverse come calcio, basket, vela, arti marziali. Hanno così la possibilità di apprendere valori importanti come il rispetto delle regole, il rispetto degli altri e delle diversità culturali, e sviluppare la capacità di condividere e di integrarsi, cominciando a sentire anche un senso di appartenenza alla comunità.

Laureus Italia è promotrice anche dell’iniziativa We Playground Together di cui è testimonial Danilo Gallinari.

  • 523 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *