Sport e amicizia: il messaggio di Margherita Granbassi

Margherita Granbassi e Giornata Mondiale Amicizia

Anche se lo sport viene spesso associato al concetto di rivalità, in realtà esso va molto più a braccetto con l’amicizia. Fin da piccoli le prime amicizie nascono o sui banchi di scuola o facendo sport e anche a livello agonistico abbiamo tanti esempi di rivali che sono prima di tutto amici, da Vincenzo Nibali e Fabio Aru sulle bici a Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri in piscina, da Flavia Pennetta e Roberta Vinci sui campi da tennis a Matteo Piano e Luca Vettori su quelli di pallavolo. Ma se dovessimo fare un elenco delle amicizie nate nel mondo dello sport avremmo bisogno di un’intera enciclopedia.

Oggi, nella Giornata Mondiale dell’Amicizia, il Coni ha pubblicato un bel messaggio di Margherita Granbassi, ex fiorettista, oggi commentatrice tv e blogger (davvero bello il suo blog Sport & Words).

“Pur avendo fatto uno sport individuali ed estremamente competitivo, una delle cose più importanti che mi ha regalato la scherma è stata l’amicizia con tante persone, con cui sono rimasta amica anche dopo la conclusione dell’attività”

Dopo un po’ di esitazione per non voler involontariamente “offendere” qualcuno con qualche dimenticanza, Granbassi ha poi fatto un nome in particolare, la collega con la quale ha un’amicizia più solida e duratura:

“Ce ne è una in particolare che è quella con cui sono cresciuta perché abbiamo la stessa età ed è Ilaria Salvatori, tra l’altro è diventata mamma per la seconda volta da pochissimo tempo, per cui mando un grande bacione anche ai suoi piccoli. Insieme abbiamo condiviso la carriera sportiva e tante cose belle e adesso anche la cosa più bella di tutte che è l’essere mamma”

Margherita Granbassi è infatti mamma una bambina, Lèonor, nata nel 2015, avuta dal compagno Jacques Petrillo, maître chocolatier francese con il quale l’ex fiorettista si diletta a cucinare golosissimi dolci a quattro mani da postare sul suo blog.

In carriera Margherita Granbassi ha vinto il bronzo individuale e a squadre alle Olimpiadi di Pechino 2008, è stata campionessa del mondo nel 2006 e vice-campionessa l’anno successivo, mentre con il Dream Team (la squadra di fioretto femminile) ha vinto due ori (2004 e 2009) e due argenti (2006 e 2007) mondiali e due ori (2001 e 2005) e due bronzi (2004 e 2007) europei.

  • 524 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *