Sport e disabilità: Able to Play aiuta a trovare l’associazione sportiva più vicina

Sport per disabili - Able to Play

È nata da poco la piattaforma Able to Play su iniziativa dell’Associazione Mazzola. Si tratta di una piattaforma online, cui si affiancheranno anche un’app e una serie Tv, che hanno lo scopo di contribuire alla diffusione dello sport tra le persone con disabilità

Attraverso la piattaforma Able to Play è possibile trovare l’associazione più vicina che propone attività sportive per persone disabili, semplificando notevolmente la ricerca. Gli atleti e le loro famiglie, infatti, devono solo inserire la propria località e lo sport che praticano e Able to Play trova quella più adatta alla situazione.

Al momento sono registrate più di 150 associazioni di tutto il territorio italiano, ma è importante che la voce si diffonda e che tutte le associazioni di questo tipo si iscrivano, in modo da facilitare l’incontro con chi vuole iscriversi e cominciare a svolgere la propria attività sportiva preferita.

A partire dal sito online, l’associazione Mazzola, che entro la fine dell’anno diventerà una Fondazione, sta sviluppando anche un’app per device iOS e Android, grazie alla quale viene attivato un radar che mostra atleti, tecnici, allenatori e volontari presenti nei paraggi.

Carlo Mazzola, Presidente dell’associazione, spiega:

“Con il progetto Able to Play l’associazione Mazzola intende intervenire nell’ambito sport&disabilità con una logica di servizio e di collaborazione verso tutte le numerose associazioni che già operano sul territorio nazionale. Con la piattaforma, l’app e con le attività culturali ed educative che realizzeremo nei prossimi mesi desideriamo dare il nostro contributo nell’abbattere le barriere dell’informazione e della conoscenza, favorendo e facilitando il più possibile il contatto tra chi vuole fare sport e chi offre attività sportive”

Inoltre, molto presto sarà realizzata una serie Tv scritta in collaborazione con la Scuola Holden di Torino e sarà anche avviata un’attività laboratoriste dedicata alle scuole secondarie di primo grado.

L’obiettivo di questo progetto nel suo insieme è di promuovere dinamiche di inclusione attraverso lo sport e le attività all’aria aperta, abbattendo le barriere fisiche e psicologiche.

  • 522 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *