Social sport: come trovare compagni per allenamenti e partite

social sport siti app

Internet e i social network hanno cambiato il modo di intendere e vivere lo sport. Non c’è sessione di allenamento o gara, qualunque sia lo sport di riferimento, di cui non vi sia menzione in Rete. C’è chi tramite apposite app pubblica in tempo reale sul proprio profilo Facebook chilometri percorsi e tragitto durante una sessione di running, chi invece fa la cronaca di una partita di calcio, basket o tennis direttamente via Twitter. Le informazioni viaggiano così in fretta ormai, che non ci si può permettere di rimanere fuori dal flusso delle notizie: bisogna avere profili sui più comuni social network per essere sempre informati e al passo con i tempi.

Allo stesso modo, si possono sfruttare le nuove tecnologie per qualunque bisogno e lo sport non ne è immune. Chi, ad esempio, ha deciso di uscire a correre ma da solo non trova abbastanza stimoli, può affidarsi a servizi o app che gli consentono di individuare altri runner nella propria zona e allenarsi in compagnia. Stessa cosa dicasi per gli altri sport: dal calcio al tennis, spaziando per tante altre discipline, se non si hanno sufficienti compagni per fare una partita, li si può trovare tramite Internet, la miniera dalle risorse praticamente infinite.

Correre e fare amicizia: il social running

Social Running

Su Socialrunning.it, ad esempio, è possibile organizzare una sessione di corsa o partecipare ad una già esistente. Tutto ciò che si deve fare è digitare una località nell’apposito campo di ricerca e poi scegliere tra Partecipa (per partecipare appunto ad una sessione già esistente) oppure Crea sessione, se si vuole avviare un allenamento aperto ad altri partecipanti. Tra le informazioni che si possono fornire al sistema, in modo tale da trovare più facilmente “compagni di viaggio”, la data, il luogo preciso e anche il tipo di corsa, con la velocità che si intende tenere.

We Run – Social Running

We Run – Social Running è l’app ufficiale di Sony Corporation che ha lo scopo di facilitare i contatti tra i runner. Disponibile per ogni piattaforma mobile, l’applicazione consente di individuare tramite tablet e smartphone altre persone interessate a partecipare alla stessa sessione di corsa. È possibile invitare i propri amici, ascoltare anche la musica mentre si corre e interfacciarsi con le app che tracciano i dati di allenamento.

Calcio e calcetto: trova amici nella tua città

Fubles

Fubles.com è un sito che consente di trovare compagni ed avversari per partite di calcetto. Vanta un database con oltre 670mila iscritti, e consente anche di accedere alla piattaforma tramite profilo Facebook. Una volta sul sito, puoi: trovare le partite già organizzate nella propria zona, organizzare una partita facendo sì che Fubles trovi giocatori vicini a te, raccogliere sfide di squadra già formate.

Sportilia

Sportilia.com è un servizio analogo a quello offerto da Fubles, ma si presenta come “il Facebook per il calcetto”. Dispone anche di un’app per dispositivi mobili che consente di organizzare partite, raccogliere sfide di squadre già iscritte al servizio e persino partecipare a tornei. È possibile accedere a Sportilia senza registrazione, utilizzando il proprio account Facebook o Google Plus. Tramite l’apposita sezione per i gestori di strutture sportive, è possibile anche prenotare il campo direttamente online.

Gioca a tennis e fai nuovi incontri

GotCourts

GotCourts.com è un servizio Web che mette a disposizione anche le app per dispositivi mobili che consentono di prenotare un campo direttamente via Internet, trovare compagni o avversari e rimanere in contatto con i propri “Tennis Buddy”. È possibile effettuare una ricerca per Location, ma anche per nome club, scegliendo poi anche data ed orario.

SuperTennisClub

Supertennisclub.it è un’iniziativa della Fit, la federazione tennis, per avvicinare sempre più appassionati a questo sport. È possibile trovare circoli o maestri per partecipare ad incontri o sessioni di allenamento, il tutto a titolo gratuito. Lo scopo è anche quello di promuovere lo sport attraverso l’amicizia, poiché si può partecipare a match con perfetti sconosciuti o prenotare un campo e invitare altre persone già iscritte alla piattaforma.

  • 87 Posts
  • 0Commenti
Giornalista e istruttore tecnico di scuola calcio, scrivo e studio sport praticamente 24 ore al giorno guidato da un irrefrenabile ottimismo nei confronti delle nuove generazioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *