Skiri Trophy XCountry 2018: il programma completo

Skiri Trophy XCountry 2018 date e programma

Sabato 20 e domenica 21 gennaio in Val di Fiemme è in programma lo Skiri Trophy XCountry 2018, evento dedicato ai giovani appassionati di sci di fondo che giunge quest’anno alla sua 35esima edizione.

Il “mundialito” sugli sci stretti organizzato dal Gruppo Sportivo Castello fin dal 1984 è diventato negli anni una delle manifestazioni giovanili più importanti a livello internazionale. Non si chiama più Trofeo Topolino, ma il prestigio è rimasto intatto.

A sfidarsi saranno i piccoli fondisti delle categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi, che si divertiranno sulle piste del Centro del Fondo di Lago di Tesero, quelle che ospitano questo fine settimana i campioni di Coppa del Mondo del dodicesimo Tour de Ski.

Tra gli eventi di contorno, da non perdere lo Skiri Trophy Revival, che vedrà atleti ed ex atleti tornare sulle nevi fiemmesi: le “vecchie glorie” degli sci stretti azzurri incontreranno le nuove leve. E sono tanti i campioni che sono passati dal Trofeo Topolino.

Per quanto riguarda le gare, si comincia sabato 20 gennaio 2018 con le gare delle categorie Baby e Cuccioli alle ore 14, al Centro del Fondo. Si sfideranno rigorosamente in tecnica classifica. Alle ore 15:30, invece, comincerà la manifestazione Revival, poi alle 17:30 la cerimonia di benvenuto a tutte le rappresentative italiane e straniere.

Ci sarà anche la sfilata-fiaccolata della Banda Sociale di Molina di Fiemme, che riscalderà l’atmosfera. Poi spazio al benvenuto da parte delle autorità locali, l’accensione del tripode con uno spettacolo di luci e suoni a Castello di Fiemme e ius serata ci sarà il Pistillo Show (personaggio del programma tv Colorado) presso il Cinema Teatro Comunale di Tesero.

Domenica 21 gennaio, invece, allo Skiri Trophy XCountry 2018 sarà la giornata delle sfide delle categorie Ragazzi e Allievi, sempre a tecnica classica, dalle ore 9:30, con partenza come sempre dal Centro del Fondo. Ci saranno anche il secondo giorno event di contorno, attività di animazione, estrazioni a premi, poi, alle ore 15, la cerimonia di premiazione e il riconoscimento ai “Fedelissimi” a Castello di Fiemme.

Per ora le condizioni ambientali sembrano ottimali, le piste sono innevate e stupende. Nicoletta Nones, coordinatrice del Comitato Organizzatore, raccomanda ai concorrenti che vogliono iscriversi alla combinata “Skirilonga” di indicare il nome del genitore partecipante alla Marcialonga di Fiemme e Fassa al momento dell’iscrizione, mentre la registrazione alla combinata Skiri-Pinocchio può essere fatta direttamente al Trofeo Pinocchio sugli Sci da Fondo del 3 e 4 febbraio 2018.

La manifestazione si può seguire anche attraverso i canali social Facebook e Instagram grazie agli aggiornamenti in tempo reale da una diretta video. Tutte le info sono sul sito ufficiale.

  • 474 Posts
  • 3Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *