Sigaretta elettronica: un valido aiuto per smettere di fumare

Sigaretta elettronica per smettere di fumare

Sono sempre di più i fumatori che decidono di passare alle sigarette elettroniche. Questo dispositivo facilita la transizione allo smettere di fumare grazie all’eliminazione graduale della nicotina. Per smettere di fumare ci vogliono molta costanza e impegno. L’uso delle e-cig aiuta a smettere in modo graduale e semplice senza lo stress dovuto alla totale astinenza. Il fumo delle sigarette tradizionali è molto dannoso per il corpo. Quando si smette di assumere la nicotina si avvertono sin da subito alcuni miglioramenti. Ma ai miglioramenti si affiancano anche delle sensazioni sgradevoli che è giusto conoscere per iniziare questo percorso. Potete anche scegliere di utilizzare semplicemente la e-cig senza nicotina con il solo liquido aromatizzato. In commercio ci sono tantissimi aromi fruttati, al tabacco e mentolati che potete acquistare a prezzi convenienti su Terpy.. Rispetto alla sigaretta classica, quella elettronica vi permette di risparmiare sui costi a lungo termine. L’investimento iniziale è il solo sull’acquisto del kit.

Sintomi spiacevoli e miglioramenti quando si smette di fumare

Gli effetti collaterali quando si smette di fumare sono molteplici: si diventa irritabili, si soffre di insonnia, si è spesso di cattivo umore, si ha difficoltà a concentrarsi, si soffre di ansia, si è spesso stanchi, si soffre di mal di testa, si aumenta di peso e si ha un senso di stordimento. Il senso di astinenza che provoca la nicotina crea cambiamenti nell’umore rendendo l’ex fumatore molto irascibile. Per quanto riguarda i benefici immediati già 20 minuti dopo aver smesso di fumare si nota un ritorno alla normalità del battito del cardiaco. Anche la pressione arteriosa torna alla normalità. Il giorno dopo si inizia a tossire, questo è il segno che i polmoni stanno iniziando a ripulirsi dalle tossine e dal muco. Due giorni dopo i livelli di nicotina presenti nell’organismo sono ai livelli minimi, ritorna il senso del gusto e dell’olfatto. Tre giorni dopo, nonostante si continua a sentire l’astinenza da nicotina, si ha un aumento delle prestazioni fisiche, dell’energia e migliora la respirazione. Entro i 9 mesi nei polmoni si formano di nuovo le “ciglia”, la loro funzione è quella di eliminare detriti ed impurità. Per quanto riguarda la tosse diminuisce in maniera graduale sino alla completa scomparsa. Dopo un anno il rischio di contrarre malattie cardiovascolari diminuisce notevolmente. Dopo 10 anni il rischio di avere dei tumori ai polmoni si dimezza. Gli effetti negativi del fumo sul corpo sono tantissimi come avrete capito.

La e-cig è un valido alleato

Eliminare la dipendenza dalla nicotina e dal tabacco è possibile grazie all’aiuto della sigaretta elettronica. Uno studio intrapreso su un numero di fumatori ha scoperto che passando alla e-cig hanno iniziato a fumare meno dopo alcuni mesi e la probabilità di smettere del tutto era molto alta. Sono meno dannose rispetto a quelle tradizionali, aiutano a liberarsi del tabacco in maniera graduale e senza stress. Infatti anche le sigarette elettroniche contengono la nicotina ma i livelli sono in percentuali minori. Inoltre la quantità di nicotina si può personalizzare e ridurre sino a toglierla del tutto. Grazie a questo si sentiranno meno gli effetti collaterali dovuti all’astinenza dalla nicotina. Se siete abituati alle sigarette forti potete passare alla e-cig con la percentuale più alta di nicotina consentita dalla normativa vigente. Per abbandonare il fumo però occorre un fattore molto importante: la determinazione. Per esempio potete iniziare con una quantità dell’1,6% sino ad eliminarla gradualmente. Arrivati a questo punto si può scegliere se smettere o no di svapare eliminando per sempre l’abitudine.

Falsi miti sullo smettere di svapare

È doveroso sfatare il mito che smettere di svapare fa ingrassare. Questo avviene principalmente quando si smette di fumare le sigarette classiche. La nicotina aumenta il metabolismo a riposo e placa lo stimolo della fame. Quando si smette di assumerla si attiva una sorta di fame nervosa e l’ex fumatore tende a compensare la mancanza di questa sostanza con snack e caramelle. Ecco spiegato il motivo dell’aumento di peso, cosa che non avviene con lo svapo. Infatti su uno studio di un campione di ex fumatori di tabacco ed ex svapatori è stato riscontrato che la differenza di aumento di peso tra i due è di circa 6 kg. Precisiamo che l’aumento di peso negli ex svapatori non è correlato ai liquidi contenuti nella sigaretta elettronica ma all’aumento dello stimolo della fame causato dall’astinenza da nicotina. Quest’ultima causa spesso ricadute tra gli ex-fumatori facendoli tornare alle sigarette tradizionali. Per quello prima parlavamo di “determinazione” e forza di volontà.

Sigaretta elettronica: quale scegliere?

Una volta che avete capito come funziona una sigaretta elettronica potete procedere nella scelta di quella adatta alle vostre esigenze. Per iniziare a svapare le scelte più consigliate sono: le pod mod e gli starter kit. Le pod mod sono delle e-cig di piccole dimensioni, facili da usare e molto compatte. Esistono anche delle tipologie di e-cig molto simili alle sigarette tradizionali che hanno un filtro in cotone. Le pod mod hanno batterie di piccola durata quindi una potrebbe non bastare per una giornata intera. Per questo motivo potete optare per uno starter kit con una sigaretta elettronica più duratura. Gli starter kit permettono di personalizzare la svapata regolando la potenza, il calore e la quantità del vapore emesso. Una volta scelto il dispositivo si procede alla selezione dei liquidi da svapo. In commercio ci sono tantissimi aromi, alcuni sono davvero particolari come vaniglia e cioccolato. Gli aromi più classici sono quelli freschi e mentolati, quello al gusto tabacco per i nostalgici e quelli fruttati. Se siete all’inizio del vostro percorso vi consigliamo quello al tabacco perché ricorda maggiormente la sigaretta classica e renderà più semplice la transizione alla sigaretta elettronica. Infatti il primo obiettivo quando si smette di fumare è proprio quello di utilizzare qualcosa che ricordi la situazione che già si conosce. Il nostro consiglio è quello di acquistare almeno 3 o 5 liquidi quando si inizia a svapare. Il motivo è semplice: provando più aromi potrete scegliere il vostro preferito. La cosa più importante è trovare sin da subito un feeling con la e-cig, questo eviterà un ritorno ritorno alla sigaretta tradizionale.

Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.