Sci alpino oggi in tv: gare del 23 gennaio 2018 (Gigante femminile e Slalom maschile)

Sci alpino oggi in tv 23 gennaio 2018 Orari e diretta

Questa è una settimana molto impegnativa per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile e femminile, quando mancano ormai poco più di due settimane alle Olimpiadi di PyeongChang 2018.

Già oggi, martedì 23 gennaio 2018, ci sono due gare, una femminile a Kronplatz o Plan de Corones, in Italia, e una al maschile, il “famoso” Slalom speciale serale a Schladming, in Austria.

Le ragazze saranno alle prese con uno Slalom Gigante e questo significa che le azzurre hanno ottime possibilità di salire ancora una volta sul podio. In pista vedremo Federica Brignone, vincitrice l’anno scorso (era il 24 gennaio 2017), che partirà con il dorsale numero 4, poi Manuela Moelgg con il 7, Marta Bassino con l’8, Irene Curtoni con il 21, Luisa Matilde Maria Bertani con il 53 e Jasmine Fiorano con il 58.

In tutto sono 60 le atlete ai cancelletti di partenza, per prima toccherà alla francese Tessa Worley seguita dall’americana Mikaela Shiffrin, leader della classifica generale e anche della classifica di specialità, e poi alla tedesca Viktoria Rebensburg.

Shiffrin nella classifica del Gigante ha 385 punti ed è seguita da Worley con 330 e Rebensburg con 322, mentre quarta è l’austriaca Stephanie Brunner con 203, poi arrivano le azzurre Moelgg con 200 punti e Brignone con 185.

Per quanto riguarda gli uomini, lo Slalom Speciale di Schladming è sempre molto particolare perché si disputa in serata. La prima manche è infatti in programma alle 17:45 e la seconda alle 20:45. Vedremo se sarà la solita lotta tra Henrik Kristoffersen e Marcel Hircher, che scendono rispettivamente con il dorsale numero 2 e 6.

Il primo in pista sarà proprio un italiano, Manfred Moelgg, quest’anno ancora a caccia di soddisfazioni, mentre poco dopo, con il dorsale numero 3, toccherà a Stefano Gross. Bisognerà aspettare un bel po’ prima di vedere gli altri azzurri: Patrick Thaler ha il 30, Tommaso Sala il 40, Fabian Bacher il 49, Federico Liberatore il 54, Giuliano Razzoli il 64.

Sulla pista di Schladming domenica notte ha nevicato parecchio e ieri è piovuto, ma sono previsti miglioramenti per questa sera. Il capo allenatore degli azzurri, Max Carca, ha commentato così:

“È una delle gare più belle per uno slalomista. Effettivamente stiamo facendo fatica, soprattutto con i nostri big, però rimaniamo motivati e continuiamo a lavorare in tutte le direzioni tecniche e dal punto di vista dei materiali. Pensiamo positivo, a dicembre abbiamo dato segnali importanti e nelle ultime uscite non siamo riusciti a dare continuità di prestazione, siamo ancora in tempo a riprenderci le posizioni a cui aspiriamo e lottare nelle posizioni di vertice”

Nella classifica dello Slalom Speciale maschile al comando c’è l’austriaco Marcel Hirscher (che è anche leader della generale) con 634 punti, seguito dal norvegese Henrik Kristoffersen con 535 e poi, distaccato l’altro austriaco Michael Matt con 348. Il migliore degli italiani è Stefano Gross, ottavo con 197 punti, ma quest’anno per gli azzurri non si sono stati ancora podi nello Slalom.

Sci alpino oggi in tv, 23 gennaio 2018

Entrambe le gare si possono vedere in diretta tv sia su RaiSport sia su Eurosport e agli stessi orari, quindi sempre live, anche in streaming rispettivamente sul sito web ufficiale di RaiSport e su RaiPlay e, a pagamento, tramite Eurosport Player.

La gara femminile si svolge in mattinata, con la prima manche prevista alle ore 10 e la seconda alle 13, mentre quella maschile nel tardo pomeriggio e in serata, con la prima manche alle 17:45 e la seconda e decisiva manche alle 20:45. Vediamo qui di seguito il riassunto del programma odierno.

Martedì 23 gennaio 2018:
Ore 10:00, prima manche Slalom Gigante femminile a Plan de Corones
Ore 13:00, seconda manche Slalom Gigante femminile a Plan de Corones
Ore 17:45, prima manche Slalom Speciale maschile a Schladming
Ore 20:45, seconda manche Slalom Speciale maschile a Schladming

Foto © FISI

  • 493 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *