Sci alpino oggi, sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018 in tv
La Coppa del Mondo di sci alpino maschile e femminile sta vivendo il suo periodo più intenso, perché gennaio è il mese con il calendario più fitto ed è anche quello che precede le Olimpiadi di PyeongChang. Anche questo weekend sarà estremamente interessante perché si gareggia in due località “storiche” per la Coppa del Mondo e per lo sci alpino in generale: stiamo parlando di Cortina d’Ampezzo e di Kitzbühel.
Tutte le gare di sci alpino di questo weekend si potranno vedere in diretta tv sia su RaiSport, sia su Eurosport e in streaming sul sito ufficiale di RaiSport, su RaiPlay e, se abbonati, su Eurosport Player.
A Cortina ci sono le donne, che disputeranno due gare in discesa libera e una in SuperG. Dopo lo storico podio tutto azzurro della scorsa settimana in discesa a Bad Kleikinchheim, l’Italia sogna di vedere le proprie beniamine davanti a tutte anche nella gara di casa.
Nelle prove, però, la migliore sull’Olympia delle Tofane è stata l’americana Lindsey Vonn, che su questa pista si è imposta ben undici volte in carriera, cinque in discesa e sei in SuperG, e dopo un inizio di stagione deludente è a caccia di soddisfazioni su una delle sue nevi preferite.
Sia nella prova di mercoledì 17, sia in quella di ieri, giovedì 18 gennaio, Lindsey Vonn è stata la più veloce: nel primo caso davanti alla nostra Sofia Goggia, splendida vincitrice a Bad Kleikinchheim, nel secondo caso davanti a Tina Weirather del Liechtenstein, mentre Goggia ha ottenuto il quarto tempo davanti alla fenomenale Mikaela Shiffrin che quest’anno è competitiva anche nelle discipline veloci dopo aver dominato il “suo” Slalom, di fatto aggiudicandosi già la coppa di specialità.
Le gare femminili di questo weekend sono dunque le due discese libere di oggi, venerdì 19, e domani, sabato 20 gennaio, e il SuperG di domenica 21 gennaio.
Per quanto riguarda gli uomini, invece, gareggiano su un’altra pista “leggendaria”, la Streif di Kitzbühel, dove sono in programma un SuperG oggi, venerdì 19, una discesa libera domani, sabato 20, e uno Slalom Speciale domenica 21 gennaio.
Martedì 16 gennaio si è disputata una prova completa della discesa e il migliore è stato l’azzurro Christof Innerhofer con Matteo Marsaglia terzo e Peter Fill sesto, mentre ieri la prova è stata effettuata su un tracciato ridotto per preservare la pista e il migliore è stato ancora un azzurro, Marsaglia, che dunque nel complesso delle due prove è stato assolutamente il più bravo.
Desideri il casco di #Paris? Hai mai pensato fosse possibile allenarsi con i campioni azzurri del biathlon, come @hoferluki? Oppure sogni sciare con gli sci di @manfredmoelgg? Puoi, aggiudicandoti l’asta di beneficenza su @CharityStars!https://t.co/ZK4CFH6lIw pic.twitter.com/VyfuEnfuGi
— Fisiofficial (@Fisiofficial) 16 gennaio 2018
Sci alpino in tv dal 19 al 14 gennaio 2018
Diretta tv e streaming su RaiSport ed Eurosport
Venerdì 19 gennaio 2018:
Ore 10:15, Discesa libera femmine a Cortina d’Ampezzo
Ore 11:30, SuperG maschile a Kitzbühel
Sabato 20 gennaio 2018:
Ore 10:00, Discesa libera femmine a Cortina d’Ampezzo
Ore 11:30, Discesa libera maschile a Kitzbühel
Domenica 21 gennaio 2018:
Ore 10:30, prima manche dello Slalom maschile di Kitzbühel
Ore 11:45, SuperG femminile a Cortina d’Ampezzo
Ore 13:30, seconda manche dello Slalom maschile di Kitzbühel
Foto © FISI