Sci alpino, Federica Brignone e Peter Fill chiudono il 2017 in bellezza

Sci alpino Federica Brignone vittoriosa nel Gigante di Lienz 2017

Un venerdì da leoni per gli azzurri dello sci alpino. In Coppa del Mondo, dopo la stupenda vittoria di ieri di Dominik Paris in discesa libera, anche oggi sono arrivati altri preziosissimi podi per l’Italia. Lo stesso Paris ha sfiorato la vittoria, ma è uscito di scena durante la seconda manche della Combinata alpina di Bormio, ma ci ha pensato Peter Fill a far gioire il pubblico di casa ottenendo il secondo posto dietro al francese Alexis Pinturault, che partiva favorito e ha rispettato il pronostico.

Paris si è comunque confermato numero uno in Discesa sulla Stelvio, perché ha vinto la prima manche in questa specialità e stava andando molto bene anche nella seconda manche in Slalom, fino a quando non ha inforcato. Fill, terzo in discesa, si è difeso bene in Slalom e ha chiuso al secondo posto, mentre Pinturault ha fatto il balzo dal 19° posto in discesa al primo in Slalom e così ha vinto. Sul terzo gradino del podio si è accomodato il norvegese Kjetil Jansrud.

Ma veniamo alla notizia ancora più bella di oggi: la vittoria di Federica Brignone nello Slalom Gigante di Lienz, in Austria. L’azzurra non ha avuto un’estate e un inizio di stagione facili, a causa degli infortuni e in particolare della pubalgia. Non si può neanche dire che sia al 100% ancora, eppure oggi ha messo in riga la tedesca Viktoria Rebensburg, vincitrice dei primi due Giganti di stagione a Sölden e a Killington, e l’americana Mikaela Shiffrin, vincitrice nel Gigante di Courchevel e prima in classifica generale.

Manuela Moelgg per la prima volta nel Gigante in questa stagione non è salita sul podio dopo tre terzi posti consecutivi, ma è la seconda delle italiane, 13esima, mentre Sofia Goggia ha chiuso al 16° posto.

Ai microfoni di RaiSport Federica Brignone ha commentato:

“È stato fantastico, sinceramente non me lo aspettavo. Eravamo tutte vicine nella prima manche e lo siamo state ancora di più nella seconda, ma alla fine ho vinto io. Devo ammettere che mi sono commossa, non me lo aspettavo oggi, ma ci ho provato. Mio fratello mi dà tanta serenità, ma devo ringraziare tantissime persone, anche i dottori e i fisioterapisti, i coach che hanno avuto pazienza quando sono tornata dall’infortunio e facevo molta fatica. La sensazione nella seconda manche non è stata buona, nella prima sono partita in sordina, non sono riuscita a fare la velocità che volevo. Nella seconda manche qui non si vede niente, ma ho detto a me stessa ‘buttati giù e vediamo che succede’”

Il 2017 della Coppa del Mondo di sci alpino si è chiuso dunque alla grandissima per gli azzurri che ora sono pronti a cominciare un 2018 da brividi, visto che è un anno olimpico!

Potete vedere la seconda manche di Federica Brignone nel video-tweet di Eurosport che trasmette tutta le gare in diretta:

E qui invece ecco l’intervista di Italia Team a Peter Fill a Bormio dopo il 2° posto in Combinata alpina:

Foto © FISI

  • 447 Posts
  • 3Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *