Le scarpe Vibram FiveFingers modello V-Aqua per allenarsi su rocce e acqua

Vibram Five Fingers V-Aqua scarpe con dita su acqua

Gli allenamenti su alcuni speciali percorsi di trail running o alcune transizioni del triathlon o ancora quelli in canoa o kayak e SUP possono essere pericolosi perché c’è sempre il rischio di scivolare. Quando si è vicini all’acqua non bisogna mai scherzare, perché le rocce bagnate possono essere una grande insidia.

Per questo le calzature da indossare quando si ha a che fare con questo tipo di allenamenti devono essere scelte con molta cura. In tanti diranno che la soluzione migliore è restare scalzi, ma in questo modo si espongono i piedi a molti rischi.

Per fortuna l’innovazione nel settore delle calzature sportive fa passi da gigante ed ecco che esistono delle scarpe pensate appositamente per gli allenamenti vicino e dentro l’acqua. Sono le Vibram FiveFingers V-Aqua, definite uno strumento “anfibio” di allenamento.

Vibram Five Fingers V-Aqua - Allenamento su bagnato

Hanno la suola di 3 mm in tecnologia Vibram Megagrip, dunque molto sottile, leggera e flessibile, ma in grande di garantire una protezione essenziale. Questa calzatura lascia che il piede sia libero di muoversi, ma allo stesso tempo lo protegge durante le attività in acqua in zone in cui è pericoloso avventurarsi scalzi.

Il sottopiede è in EVA ed è perforato da fori di 2 mm che consentono all’acqua di defluire con facilità e allo stesso tempo, grazie a questo espediente, la scapa si asciuga molto rapidamente. La tomaia delle Vibram FiveFingers V-Aqua è realizzata con un fit che avvolge il piede. Inoltre, il mesh sintetico usato per realizzare queste calzature agevola l’asciugatura, mentre le chiusure in velcro fanno in modo che la scarpa sia regolabile.

Le V-Aqua hanno anche un rivestimento interno speciale in silicone che aumenta l’attrito tra la pelle e la tomaia, riducendo dunque notevolmente il rischio di scivolare e garantendo una calzata più sicura. Queste scarpe sono molto comode anche per nuotare. Per quanto riguarda il peso, quelle da uomo pesano 138 g nella taglia 43, quelle da donna 112 g nella taglia 38. Il prezzo è di 99 euro. Le scarpe fanno parte della gamma max feel e sono estremamente versatili.

  • 522 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *