Scarpe da basket: qual è il mese ideale per comprarle risparmiando?

Scarpe da basket - Quando comprarle

In occasione degli Europei di Basket 2017 che sono in corso a Istanbul, in Turchia (e hanno coinvolto anche altre nazioni nella fase a gironi), il sito idealo, un portale internazionale di comparazione di prezzi, ha condotto uno studio sulla vendita di scarpe da basket online arrivando alla conclusione che EuroBasket ha dato un notevole impulso agli affari, tanto da far registrare il 21,6%.

Il sito in questione ha confrontato le intenzioni di acquisto registrate tra il 31 agosto e il 10 settembre, ossia il periodo che coincide con la prima fase, quella a gironi e i gli ottavi di finale, di EuroBasket, con le intenzioni di acquisto del periodo immediatamente precedente, dal 20 al 30 agosto. L’incremento è stato notevole, probabilmente anche perché ci avviciniamo al periodo in cui si ritorna in palestra e si riprendono gli allenamenti.

Tuttavia, il dato più interessante che emerge dallo studio di idealo è un altro e ciò quello relativo al periodo ideale per acquistare le scarpe da basket in modo da risparmiare. È certamente un’informazione che può interessare tutti gli appassionati, anche coloro che magari usano le scarpe da basket come sneakers da indossare tutti i giorni e non necessariamente per giocare.

Ebbene, secondo i dati di idealo, il periodo più indicato per acquistare le scarpe da basket è il mese di marzo, mentre quello più caro è dicembre, che è il periodo natalizio in cui praticamente tutto costa di più. La variazione del prezzo è del 24,5%: da una spesa di 86 euro a dicembre a una di 64,90 euro a marzo, mentre la media negli altri mesi è di 77,48 euro. Insomma, il risparmio è notevole anche rispetto al prezzo medio.

Nell’infografica qui sotto è possibile vedere la variazione dei prezzi delle scarpe da basket da settembre 2016 ad agosto 2017.

Quando acquistare scarpe da basket per risparmiare

Altre informazioni interessanti che ricaviamo dall’articolo di idealo magazine sono quelle relative alle scarpe da basket più amate in Italia, che sono le Nike Kobe Mentalità 2, proprio come in Spagna, mentre in Germania preferiscono le Nike Air Jordan Mid, in Francia le Nike Hyperdunk 2015 e nel Regno Unito le Nike Air Huarache Triple Black.

I giocatori più amati dagli sportivi che acquistano scarpe da basket sono, in ordine: Michael Jordan, numero 1 assoluto, seguito da Kobe Bryant, Derrick Rose, Kyrie Irving, Kevin Durant, Stephen Curry, Lebron James, John Wall, Shaquille O’Neal e Damian Lillard.

  • 204 Posts
  • 0Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *