La Sagra del Surf a Capo Mannu: prima edizione il 14 e 15 ottobre 2017
Quest’anno si svolgerà la prima Sagra del Surf a Capo Mannu, in Sardegna, nel weekend del 14 e 15 ottobre 2017. Si tratta di un evento unico nel suo genere che funge anche da apertura dei FISW Surf Games che si svolgeranno nello stesso luogo dal 16 ottobre e che porteranno sulla Penisola del Sinis circa 300 tra i migliori atleti italiani di shortboard, longboard, SUP Wave e bodyboard.
Capo Mannu è notoriamente uno dei luoghi italiani più amati dagli appassionati di surf perché è esposto a tutti i venti dei quadranti occidentali che creano onda perfette perfette per i surfisti che lo hanno scoperto da una trentina d’anni e lo hanno reso uno dei luoghi europei più frequentati da chi ama le onde e vuole cavalcarle.
Finora, però, non c’era ancora stato un evento che celebrasse a 360° la cultura del surf e, soprattutto, il suo legame con l’ambiente. Ecco allora che è nata la Sagra del Surf, organizzato da Is Benas Surf Club in collaborazione con il Comune di San Vero Milis. Il programma è ricchissimo di iniziative di tutti i tipi. Si va dalla pratica sportiva vera e propria con il SUP, il windsurf, la vela, il surf skate ed il kite surf, ma anche bike, pattinaggio e calisthenics, alle attività di sensibilizzazione sul tema dell’ecosostenibilità oceanica. Ci saranno anche laboratori scientifico-artistici, degustazioni di prodotti enogastronomici locali, cacce al tesoro in bici, tantissima musica dal vivo, esposizioni artistiche, presentazioni di libri.
Ci sarà anche la Cerimonia Mo’Hana, la cerimonia del mare durante la quale i surfisti, donando una collana di fiori al mare, accompagneranno la liberazione della tartaruga marina da parte del Centro di Recupero del Sinis.
Per ognuna delle attività sportive che troveranno spazio durante la manifestazione saranno presenti istruttori e campioni di fama internazionale. Per esempio per il windsurf ci saranno Eddy Piana e Matteo Spanu, per il SUP Giuseppe Carboni (atleta) e Alfonso Canfora (board designer), per il calisthenics Matteo Vacca, per lo Skate l’istruttore Daniele di Sannio e Iko, per il roller skate la campionessa Aurora Leoni.
Inoltre sarà presente Deejay Xmasters che realizzerà un video reportage in cui saranno catturate le varie sfaccettature e l’importanza di questa manifestazione. Qui trovate il programma completo.