Gli sportivi più amati dai bambini: Valentino Rossi e Federica Pellegrini

Valentino Rossi e Federica Pellegrini idoli dei bambini

Da un sondaggio condotto da Doxa, società indipendente di ricerca e analisi di mercato in Italia, nell’ambito del progetto Doxa Kids Sport è emerso che gli idoli sportivi dei bambini tra i 5 e i 13 anni sono Federica Pellegrini e Valentino Rossi.

In particolare, le bambine preferiscono la nuotatrice di Spinea, ma subito al secondo posto mettono il centauro di Tavullia, seguono poi l’ormai ex capitano della Roma Francesco Totti che piace al 19%, la schermitrice Bebe Vio, la ex tuffatrice Tania Cagnotto che ha il 15% come il capitano della nazionale di calcio Gigi Buffon, mentre la ginnasta Carlotta Ferlito ottiene il 13% delle preferenze.

Per quanto riguarda i bambini maschi, invece, al primo posto c’è Valentino Rossi, subito seguito da una schiera di calciatori capitanati da Gigi Buffon, poi Totti, Cristiano Ronaldo (33%), Lionel Messi che ha la stessa percentuale (28%) di Alex Del Piero, anche se quest’ultimo ormai non gioca più, poi troviamo Marchisio, Dybala, Bonucci, Chiellini, insomma, quasi tutta la Juventus, che essendo al dominatrice incontrastata in Italia, sta conquistando un’intera generazione (tranne il figlio maggiore di Bonucci che è granata!).

Insomma, i bambini sono monotematici infatti per loro il calcio è sempre al primo posto, è lo sport che praticano di più (e noi ne parliamo spesso nei nostri post sulla scuola calcio), subito dopo ci sono nuoto e basket, mentre per le bambine il panorama degli sport praticati è molto più variegato, perché si distribuiscono più equamente tra le varie discipline: lo sport più amato è la danza, seguita dal nuoto e poi il volley.

Dati come questi, pur essendo raccolti per uno scopo prettamente commerciale, sono in realtà molto indicativi, perché i bambini tra i 5 e i 13 anni sono gli uomini e le donne, ma possibilmente anche gli atleti e le atlete del futuro. E anche i campioni citati devono essere consapevoli di essere guardati come modelli dagli occhi di tantissimi piccoli sportivi.

  • 501 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *