Roger Federer – Time, la biografia grafica: il libro imperdibile di Mark Hodgkinson

Roger Federer - Time la biografia grafica libro di Mark Hodgkinson

Per David Foster Wallace lui era un’esperienza religiosa e lo definiva una “creatura con il corpo fatto di carne e di luce”, Nick Bollettieri, uno degli allenatori più grandi del tennis mondiale, dice che “si muove come un sospiro”, mentre John McEnroe non ha dubbi che sia il tennista più forte di tutti i tempi e Chris Evert sottolineava come il lui ci sia qualcosa che tocca le corde del cuore.

Stiamo ovviamente parlando di Roger Federer, il giocatore di tennis che ha vinto più tornei del Grande Slam di tutti ed è rimasto al numero 1 del ranking mondiale più a lungo. È considerato davvero il più forte di sempre e oggi, a quasi 38 anni d’età, è ancora in campo, ancora vince tornei importanti, è sempre tra gli sportivi più richiesti dagli sponsor e si è anche guadagnato una laurea ad honorem in Medicina.

Al tennista elvetico è dedicata una nuova biografia firmata dal giornalista sportivo britannico Mark Hodgkinson, che ha già scritto diversi libri sul tennis e ha collaborato con testate di rilevanza internazionale come The Daily Telegraph, GQ, ESPN, ma anche Wimbledon.com e BT Sport. Inoltre ha ideato il sito thetennisspace.com e ha lavorato con la Roger Federer Foundation.

Hodgkinson non ha scritto una biografia come tutte le altre, perché questa Roger Federer – Time, la biografia grafica è ricca di foto e di grafici a colori. È la storia di una giovane testa calda di Basilea che nel tempo è diventato uno dei giocatori più calmi e razionali che il tennis abbia mai conosciuto.

Da quando il padre, per farlo calmare dopo una sconfitta, gli spinse la testa nella neve, fino a oggi, che ancora dice: “Alla fine so perché mi alzo tutte le mattine e perché vado a letto la sera: è per giocare a tennis”.

La biografia racconta di come Federer abbia forgiato il suo carattere, di come abbia sempre odiato l’imperfezione e, ovviamente, la sconfitta. Roger Federer – Time, la biografia grafica in Italia è edito da Piemme e ha la copertina rigida cartonata con sovraccoperta. Il prezzo intero è di 24,90 euro, ma online si trova anche scontato.

  • 486 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *