Risultati sportivi del weekend 7-9 luglio 2017

Risultati sportivi weekend dal 7 a 9 luglio 2017

Weekend ricco di eventi sportivi, ecco come sono andati i più importanti.

FORMULA 1Valtteri Bottas (Mercedes) ha vinto il GP di Zeltweg, in Austria, davanti a Sebastian Vettel (Ferrari) e Daniel Ricciardo (Red Bull Racing), quarto Lewis Hamilton (Mercedes), quinto Kimi Raikkonen (Ferrari). In classifica Vettel è primo con 20 punti di vantaggio su Hamilton. Il prossimo weekend si corre a Silverstone.

CICLISMO – Settimana molto dura al Tour de France, tra volate al fotofinish e cadute in discesa. Dopo 9 tappe al comando della classifica generale c’è Chris Froome del Team Sky con 18” di vantaggio su Fabio Aru dell’Astana.
Finora Marcel Kittel (Quick-Step Floors) ha vinto tre tappe in volata, Peter Sagan ne ha vinta una, ma è stato poi squalificato perché ritenuto colpevole di una caduta che ha messo ko Mark Cavendish, Fabio Aru ha vinto la quinta tappa a La Planche des Belles Filles, il giovane Lilian Calmejane della Direct Energie ha vinto l’ottava tappa con arrivo a Station des Rousses e Rigoberto Uran ha vinto la nona con traguardo a Chambéry, considerata la più dura con sette gran premi della montagna, di cui tre hors catégorie. Tra i big costretti al ritiro dalle cadute ci sono Geraint Thomas (Team Sky) e Richie Porte (capitano della BMC).

L’olandese Anna Van Der Breggen della Boels-Dolmans Cycling Team ha vinto il Giro d’Italia Internazionale Femminile con 1’ 03” di vantaggio su Elisa Longo Borghini della Wiggle High5. Sul podio anche l’olandese Annemiek Van Vleuten dell’Orica-Scott. L’unica italiana ad aver vinto una tappa è stata Marta Bastianelli della Alé Cipollini, che ha conquistato la nona e penultima frazione con arrivo a Polla. Ma il mondo del ciclismo è in ansia per la giovane Claudia Cretti della Valcar PBM, che è caduta in discesa durante la settima tappa e ha preso un brutto colpo alla testa. È stata operata ed è in condizioni stabili, ma critiche.

PALLAVOLO – La nazionale italiana femminile ha affrontato il primo weekend del World Grand Prix 2017 a Kunshan, in Cina, e ha ottenuto una vittoria e due sconfitte: le azzurre hanno perso per 3-1 (25-20, 20-25, 25-23, 25-20) contro le padrone di casa, campionesse olimpiche, e per 3-0 (25-21, 25-22, 25-19) contro le campionesse del mondo degli Stati Uniti, poi hanno vinto per 3-2 (25-21, 27-29, 24-26, 26-24, 15-10) contro le campionesse d’Europa della Russia.

BASKET – La nazionale italiana Under 19 è vicecampione del mondo. Gli azzurri sono stati battuti solo dal Canada in finale per 60-79. Terzo posto per gli Stati Uniti. Tommaso Oxilia e Lorenzo Bucarelli sono stati inseriti nella Dream Team finale.

La notizia della settimana è il passaggio di Danilo Gallinari ai Clippers di Los Angeles con un contratto ricchissimo.

TENNIS – È in corso il torneo di Wimbledon, terzo Slam della stagione. Definito il quadro degli ottavi di finale.
Torneo maschile:
A. Murray vs B. Paire
S. Querrey vs K. Anderson

R. Nadal vs G. Muller
R. Bautista vs M. Cilic

M. Raonic vs A. Zverev
G. Dimitrov vs R. Federer

D. Thiem vs T. Berdych
A. Mannarino vs Novak Djokovic

Torneo femminile:
A. Kerber vs B.G. Muruguza
A. Radwanska vs S. Kuznetsova

M. Rybarikova vs P. Martic
C. Vandeweghe vs C. Wozniacki

A. Konjuh vs V. Williams
J. Ostapenkz vs E. Svitolina

J. Konta vs C. Garcia
V. Azarenka vs S. Halep

I migliori tra gli azzurri sono stati Fabio Fognini e Camila Giorgi, ma sono entrambi usciti ai sedicesimi, eliminati rispettivamente da Andy Murray e Jelena Ostapenkz.

ATLETICA LEGGERA – Si è svolta la tappa di Diamond League di Londra, sulla pista che ospitò le Olimpiadi 2012 e ospiterà i Mondiali 2017. Tra gli atleti che si sono distinti c’è il britannico Mo Farah che nei 3000 m ha stabilito il primato europeo stagionale in 7’ 35” 15. Ha colpito anche la velocista statunitense Allyson Felix che ha vinto i 400 in 49” 66, miglior crono mondiale stagionale. Qui tutti i risultati della tappa londinese.

CALCIO – Sono cominciati i raduni delle squadre di Serie A e ci sono stati i primi esordi in amichevole. L’Inter di Luciano Spalletti ha vinto contro il WSG Wattens per 2-1 con i gol di Pinamonti e Rover.
Intanto negli Stati Uniti il Miami FC di Alessandro Nesta ha vinto la Spring Season della NASL 2017 (North American Soccer League) accedendo così alla Final Four che si disputerà alla fine dell’anno. Nella squadra si è distinto Vincenzo Rennella, ex Genoa, che ha messo a segno 8 gol in 15 partite.

  • 522 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *