Risultati sportivi del weekend 21-23 luglio 2017

Giorgio Minisini e Manila Flamini campioni del mondo

Il penultimo weekend di luglio è stato ricchissimo di eventi di livello internazionale di diverse categorie. Vediamo quali sono stati i risultati delle gare più importanti con un occhio di riguardo a quello che hanno fatto gli italiani.

CICLISMO – Si è concluso il Tour de France 2017 con il quarto trionfo di Chris Froome del Team Sky. Il britannico ha vinto davanti al colombiano Rigoberto Uran e il francese Romain Bardet. Fabio Aru dell’Astana è stato il migliore degli italiani chiudendo in quinta posizione. È stato l’unico azzurro a vincere una tappa, la quinta da Vittel a La Planche des Belles Filles, ha inoltre indossato per tre giorni la Maglia a Pois e per due giorni la Maglia Gialla.
La Maglia a Pois finale è andata al francese Warren Barguil del Team Sunweb, al suo compagno di squadra australiano Michael Matthews è andata la Maglia Verde ed entrambi hanno vinto due tappe a testa. Il britannico Simon Yates è stato il migliore giovane e il Team Sky è stata la migliore squadra. Barguil è stato anche nominato il Super Combattivo del Tour.

MONDIALI DI NUOTO 2017 – A Budapest l’Italia ha concluso la prima settimana della manifestazione iridata con dieci medaglie: nel nuoto di fondo argento di Mario Sanzullo nella 5 km, argento di Matteo Furlan nella 25 km, bronzo di Arianna Bridi nella 10 km e nella 25 km, bronzo di Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi, Federico Vanelli e Mario Sanzullo nella staffetta mista di 5 km; nel nuoto sincronizzato oro di Giorgio Minisini e Manila Flamini nel duo misto tecnico, argento di Giorgio Minisini e Mariangela Perrupato nel due misto libero; nei tuffi i bronzi di Giovanni Tocci e di Elena Bertocchi nelle rispettive gara individuali da un metro. Nella prima giornata di nuoto in corsia è arrivato il bronzo di Gabriele Detti nei 400 m stile libero.
Nella Pallanuoto il Setterosa e il Settebello si sono qualificati ai quarti di finale.

MONDIALI DI SCHERMA 2017 – A Lipsia l’Italia ha conquistato cinque medaglie nelle gare individuali: oro di Paolo Pizzo nella spada maschile, argento di Alice Volpi e bronzo di Arianna Errigo nel fioretto femminile, bronzo di Enrico Garozzo nel fioretto maschile, bronzo di Irene Vecchi nella sciabola femminile.

CICLISMO SU PISTA – Agli Europei Under 23 di Anadia, in Portogallo, l’Italia ha vinto il medagliere conquistando 14 medaglie: 10 ori, un argento e 3 bronzi. Qui i risultati.

MOTO – Antonio Cairoli ha vinto il GP della Repubblica Ceca (MXGP) conquistando la seconda manche dopo essere arrivato terzo nella prima. È primo nella classifica mondiale con 523 punti davanti a Clement Desalle che ne ha 431.

PALLAVOLO FEMMINILE – L’Italia si è qualificata alla Final Six del World Grand Prix 2017 che si disputerà a Nanchino dal 2 al 6 agosto. In questo weekend le azzurre hanno vinto 3-1 contro la Turchia, 3-0 contro la Repubblica Dominicana e, a qualificazione acquisita, hanno perso 3-0 con la Thailandia padrona di casa a Bangkok.

GOLF – Jordan Spieth, vincendo il British Open, è il più giovane golfista a vincere tre diversi major: ha battuto il record che apparteneva a Tiger Woods.

WORLD PARA ATHLETICS – Ai Mondiali di Atletica per atleti paralimpici l’Italia ha conquistato 10 medaglie: 4 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Qui tutte le medaglie italiane.

EUROPEI DI ATLETICA UNDER 20 – L’Italia ha conquistato nove medaglie: 3 ori, 5 argenti e un bronzo. Qui i risultati.

Foto © Federnuoto

  • 522 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *