Risultati sportivi del weekend 14-16 luglio 2017

Risultati 14-16 luglio 2017

Anche questo fine settimana è stato pieno di eventi sportivi importantissimi. Vediamo i risultati delle gare più attese e seguite.

WIMBLEDON – È stata scritta un’altra importante pagina della storia del tennis e la firma è quella di Roger Federer: l’elvetico ha vinto per l’ottava volta in carriera il torneo di Wimbledon e lo ha fatto senza perdere mai nemmeno un set. In finale ha battuto 6-3, 6-1, 6-4 il croato Marin Cilic, alla sua prima finale ai Championships, che ha giocato infortunato.

Nel torneo femminile, invece, a trionfare è stata la spagnola Garbiñe Muguruza, che è al suo primo successo nello Slam londinese. In finale ha battuto un “mostro sacro” come Venus Williams, che questo torneo lo ha già vinto cinque volte e a 37 anni è la più anziana finalista dell’era Open. 7-5, 6-0 il risultato a favore dell’iberico-venezuelana.

Martina Hingis e Jamie Murray hanno vinto il doppio misto, Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina hanno vinto il doppio femminile, mentre Lukasz Kubot e Marcelo Melo hanno vinto il doppio maschile.

FORMULA 1Lewis Hamilton con la sua Mercedes ha vinto il Gran Premio di Silverstone davanti al suo compagno di scuderia Valtteri Bottas e al ferrarista Kimi Räikkönen. Solo settimo Sebastian Vettel che ora ha solo un punto in più di Hamilton nella classifica del Mondiale.

MONDIALI DI NUOTO – A Budapest sono cominciati i Mondiali di Nuoto 2017 e l’Italia ha già conquistato quattro medaglie, due nel nuoto di fondo e due nei tuffi: argento per Mario Sanzullo nella 5 km maschile, bronzo di Arianna Bridi nella 10 km femminile, bronzo di Elena Bertocchi nei tuffi femminili dal trampolino da un metro, bronzo di Giovanni Tocci nella stessa specialità al maschile.

BRONZOOOOOO!!!Che gara ragazzi!! Dietro ai cinesi c’è lui GIOVANNI TOCCI (444,25pt) #Budapest2017 #italtuffi #azzurri #meravigliosi

Un post condiviso da FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO (@federnuoto) in data:

CICLISMO – Si è conclusa la seconda settimana del Tour de France e la Maglia Gialla è sulle spalle di Chris Froome del Team Sky, che solo per due giorni l’ha ceduta a Fabio Aru dell’Astana. Si apre ora l’ultima e decisiva settimana con le tappe alpine. Tra le più attese quella di giovedì 20 luglio, che prevede un inedito arrivo sul Col de l’Izoard (vi abbiamo fatto vedere la scalata fatta dal nostro Davide Mazzocco).

VOLLEY – La nazionale italiana di pallavolo femminile ha vinto tutte e tre le partite del secondo weekend del World Grand Prix 2017 battendo per 3-0 le campionesse olimpiche della Cina, per 3-2 le campionesse del mondo degli Stati Uniti e per 3-0 la Turchia di Giovanni Guidetti. Il prossimo weekend sarà decisivo per andare a caccia della qualificazione alla Final Six a Nanchino (in Cina).

ATLETICA LEGGERA – Nella tappa della Diamond League di Rabat, Gianmarco Tamberi è tornato sul podio del salto in alto saltando 2,27 (ma il suo primato stagionale è 2,28, mentre il record personale – e italiano – è 2,39) e piazzandosi dietro all’ucraino Andriy Protsenko (2,29) e a pari merito con il britannico Robbie Grabarz e il bulgaro Tihomir Ivanov.

Agli Europei Under 23 a Bydgoszcz (Polonia) l’Italia ha eguagliato il suo record di medaglie con tre ori, tre argenti e due bronzi, inoltre ha piazzato 29 atleti tra i primi otto. A Turku nel 1997 gli azzurri conquistarono sempre otto podi, ma un oro in più.
Queste sono le medaglie conquistate a Bydgoszcz:
Oro: Yeman Crippa (5000m), Yohanes Chiappinelli (3000 siepi), Ayomide Folorunso (400 ostacoli)
Argento: Ahmed Abdelwahed (3000 siepi), Christian Falocchi (alto), Filippo Randazzo (lungo)
Bronzo: Sebastiano Bianchetti (peso), Erika Furlani (alto).

CANOA E KAYAK – Agli Europei di Plovdiv (Bulgaria) Sergiu Craciun e Nicolae Craciun hanno conquistato la medaglia di bronzo nel C2 1000. L’Italia ha raccolto nove finali in totale in questa edizione.

ARRAMPICATA SPORTIVA – A Chamonix il climber modenese Marcello Bombardi ha vinto l’oro nella prova di Coppa del Mondoed è la prima volta in questa edizione.

  • 524 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *