Risultati sportivi del weekend 11-13 agosto 2017
Il secondo weekend di agosto è stato l’ultimo dei Mondiali di Atletica, ma è stato anche quello in cui è stato assegnato il primo trofeo di calcio in Italia, la Supercoppa. Vediamo i risultati dei principali eventi sportivi di questo fine settimana 11-13 agosto.
ATLETICA – Gli Stati Uniti hanno vinto il medagliere dei Mondiali di Atletica Leggera 2017 a Londra con 30 medaglie, di cui dieci d’oro, undici d’argento e nove di bronzo, segue il Kenya con cinque ori, due argenti e quattro bronzi e terzo il Sudafrica con tre ori un argento e due bronzi. L’Italia ha conquistato una sola medaglia, il bronzo di Antonella Palmisano nella 20 km di marcia.
I Mondiali si sono conclusi con una festa per Usain Bolt, che ha deciso di ritirarsi e in questa competizione iridata ha raccolto solo un bronzo nei 100 m, mentre nella 4×100 m si è infortunato.
CALCIO – La Lazio ha vinto la Supercoppa Italiana battendo la Juventus per 3-2, i gol: Immobile su rigore al 32’ (L), raddoppio di Immobile al 54’ (L), gol di Dybala su punizione all’85’ (J), raddoppio di Dybala su rigore al 90’ (J), gol di Murgia al 94’ (L).
Lottare. Vincere. Esultare sotto la #CurvaNord. FATTO pic.twitter.com/zFcXgSnZxs
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) 13 agosto 2017
MOTOGP – Andrea Dovizioso (Ducati) ha vinto il GP di Österreich (Austria) della MotoGP davanti a Marc Marquez e Dani Pedrosa (Honda), solo settimo Valentino Rossi (Yamaha). In classifica Marquez guida con 174 punti davanti a Dovizioso con 150 e Maverick Viñales (Yamaha) con 150, Rossi è quarto con 141 punti. In Moto2 successo di Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS) davanti al compagno di squadra Alex Marquez e Thomas Luthi (CarXpert Interwetten). In classifica Morbidetti è al comando con 207 punti davanti a Luthi che ne ha 181 e Marquez con 153. In Moto3 ha vinto Joan Mir (Leopard Racing) davanti a Philipp Oettl (Südmetall Schedl GP Racing) e Jorge Martin (Del Conca Gresini Moto3). In classifica Mir ha 215 punti ed è primo davanti a Romano Fenati (Marinelli Rivacold Snipers, oggi solo 13°) con 151 e Aron Canet (Estrella Galicia) con 137.
It doesn’t get any better than this!
Down to the last lap, last corner, last second… #AustrianGP
@AndreaDovizioso @marcmarquez93 pic.twitter.com/41sKv87KoP
— MotoGP™??? (@MotoGP) 13 agosto 2017
CICLISMO – Tom Dumoulin del Team Sunweb, il vincitore del Giro d’Italia 2017, è tornato alla vittoria in una corsa a tappe (di una settimana) vincendo in casa sua, in Olanda, il BrickBank Tour.
BASKET – La nazionale italiana ha vinto il torneo amichevole “Sardegna a Canestro” battendo per 75-70 la Finlandia e per 73-53 la Turchia (che aveva perso anche con i finlandesi 93-88). Ora gli azzurri affronteranno altri due tornei, a Tolosa e ad Atene, prima di volare a Tel Aviv per gli Europei (il 31 agosto primo match contro Israele).
TENNIS – Alexander Zverev ha vinto il torneo ATP di Montreal, in Canada, battendo in finale Roger Federer 6-3, 6-4.
Foto © Colombo/FIDAL