Risultati sportivi del weekend 29 settembre-1° ottobre 2017

Risultati sportivi weekend 29 settembre-1 ottobre 2017

A conclusione della Settimana europea dello sport abbiamo vissuto un weekend di alti e bassi per i tifosi italiani, ad alcune grandi soddisfazioni si sono contrapposte delle delusioni. Vediamo che cosa è successo di più rilevante dal 29 settembre al 1° ottobre 2017.

FORMULA 1Max Verstappen della Red Bull Racing ha vinto il Gran Premio di Malaysia davanti a Lewis Hamilton (Mercedes) e Daniel Ricciardo (Red Bull). Quarto posto per il ferrarista Sebastian Vettel che ha rimontato dall’ultima posizione, mentre Kimi Raikkonen non è riuscito a partire per problemi alla sua monoposto. Nella classifica piloti Hamilton comanda con 281 punti davanti a Vettel con 247, nella classifica costruttori la Mercedes è a quota 503, la Ferrari a 385.

SUPERBIKEJonathan Rea (Kawasaki) ha vinto il titolo mondiale con un mese di anticipo. A Magny Cours, in Francia, britannico ha vinto Gara 1 davanti a Marco Melandri (Ducati), mentre in Gara 2 si è imposto l’altro britannico della Ducati Chaz Davies. Nella classifica generale ormai Rea è irraggiungibile.

CANOTTAGGIO – L’Italia ha vinto il medagliere dei Mondiali di Sarasota, in Florida, con nove medaglie in totale, tre di ogni colore. Questi tutti i medagliati:
Oro:
– Due senza (uomini): Matteo Lodo e Giuseppe Vicino
– Quattro di coppia pesi leggeri (donne): Asja Maregotto, Paola Piazzola, Federica Cesarini e Giovanna Schettino
– Quattro senza pesi leggeri (uomini): Federico Duchich, Leone Maria Barbaro, Lorenzo Tedesco e Piero Sfiligoi

Argento:
– Due senza pesi leggeri (uomini): Giuseppe Di Mare e Alfonso Scalzone
– Doppio pesi leggeri (uomini): Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta
– Quattro senza (uomini): Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone
Qui tutti i risultati degli azzurri.

Bronzo:
– Doppio senior (uomini): Filippo Mondelli e Luca Rambaldi
– Due con (uomini): Cesare Gabbia, Emanuele Liuzzi, Luca Parlato, Paolo Perino, Bruno Rosetti, Mario Paonessa, Davide Mumolo, Leonardo Pietra Caprina e il timoniere Enrico D’Aniello
– Quattro con PR3 misto: Lucilla Aglioti, Tommaso Schettino, Luca Agoletto, Paola Prototipa e il timoniere Gaetano Iannuzzi.

CALCIO – Si è disputata la settima giornata della Serie A, qui di seguito risultati e classifica.

Giocate sabato 30 settembre:
Udinese-Sampdoria 4-0 [De Paul 27’ pt (rig.) (U), Maxi Lopez 21’ st (rig.) e 40’ st (U), Fofana 50’ st (rig.) (U)]
Genoa-Bologna 0-1 [Palacio 28’ st (B)]

Giocate domenica 1° ottobre:
Napoli-Cagliari 3-0 [Hamsik 4’ pt (N), Mertens 40’ pt (rig.) (N), Coulibaly 2’ st (N) ]
Benevento-Inter 1-2 [Brozovic 19’ pr e 22’ pt (I), D’Alessandro 42’ pt (B)]
Chievo-Fiorentina 2-1 [Simeone 6’ pt (F), Castro 25’ pt e 1’ st (C)]
Lazio-Sassuolo 6-1 [Berardi 27’ pt (S), Luis Alberto 46’ pt e 12’ st (L), De Vrij 11’ st (L), Parolo 19’ st e 24’ st (L), Immobile 36’ st (rig.) (L)]
Spal-Crotone 1-1 [Paloschi 39’ pt (S), Simy 14’ st (C)]
Torino-Hellas Verona 2-2 [Iago Falque 31’ pt (T), Niang 44 pt (T), Kean 42’ st (V), Pazzini 47’ st (rig.) (V)]
Milan-Roma 0-2 [Dzeko 27’ st (R), Florenz 32’ st (R)]
Atalanta-Juventus 2-2 [Bernardeschi 21’ pt (J), Higuain 24’ pt (J), Caldara 31’ pt (A), Cristante 22’ st (A)]

VOLLEY – La Serbia ha vinto gli Europei di pallavolo femminile in Azerbaijan e Georgia battendo in finale l’Olanda che ai quarti aveva eliminato l’Italia. Bronzo per la Turchia allenata dall’italiano Giovanni Guidetti che ha avuto la meglio nella finale per il terzo posto sulle azere padrone di casa.

NUOTOGabriele Detti è l’unico azzurro che ha preso parte alla sesta tappa di Coppa del Mondo in vasca corta a Hong Kong e ha conquistato due medaglie: oro nei 400 m e argento nei 1500 m stile libero.

SHORT TRACK – Nella prima tappa di Coppa del Mondo a Budapest Arianna Fontana ha conquistato l’argento nella gara dei 500 metri.

PATTINAGGIO DI FIGURA SU GHIACCIO – L’azzurro Matteo Rizzo, grazie al quarto posto al Nebelhorn Trophy di Oberstdorf, in Germania, ha conquistato il pass per un italiano nella prova individuale maschile alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018. L’Italia avrà anche due atlete nella gara individuale femminile, due coppie di artistico e due coppie di danza.

CICLISMO – Questo weekend in Italia si sono svolte importanti gare della Ciclismo Cup: Giovanni Visconti (Bahrain-Merida) ha vinto sabato il Giro dell’Emilia davanti al compagno di squadra Vincenzo Nibali e al colombiano Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac). Oggi lo spagnolo Luis Leon Sanchez dell’Astana ha vinto il Gran Premio Bruno Beghelli davanti a Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) ed Elia Viviani (Team Sky). Al femminile Tatiana Guderzo, con la selezione azzurra, ha vinto il Giro dell’Emilia, mentre Marta Bastianelli (Alé Cipollini) ha vinto il GP Beghelli.
Al di fuori dell’Italia l’italiano Davide Rebellin ha vinto l’International Tour de Banyuwangi Ijen.

TRIATHLON – La 707 ha vinto lo scudetto nella specialità olimpica 2+2 con Gianluca Pozzatti, Mathilde Gauthier, Luca Facchinetti e Gaia Peron. Al secondo posto le Fiamme Oro e al terzo i campioni uscenti della Minerva Roma.

SOFTBALLPoderi Dal Nespoli Forlì campione d’Italia dopo aver chiuso la regular season al quarto posto e aver poi vinto il play-off scudetto battendo in finale la MKF Bollate per 3-1 (1-0, 0-7 al 5°, 4-0, 9-0 al 6°).

Foto © Federcanottaggio

  • 537 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni. Ho scritto il libro "Le ragazze che fecero l'impresa - La generazione d'oro del tennis italiano" per Ultra Sport.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.