Rapporti bicicletta: come funzionano, come sceglierli. Ce lo spiega il meccanico

Nel nostro video Federico Ferrari, titolare di Ferrari Biciclette, spiega come si utilizzano i cambi della bicicletta e quali sono i fattori che influenzano la scelta del giusto rapporto

Come funzionano i rapporti della bicicletta? Quali sono i fattori che determinano la scelta del giusto rapporto? Quali sono le rapportature consigliate per la pianura e per le prove a cronometro e quali, invece, quelle per le salite? Che ruolo ha la condizione fisica? E come dobbiamo comportarci in discesa?

Sono tante le domande che riguardano i cambi della bicicletta, specialmente per i neofiti. Per chi si avvicina al ciclismo imparare a usare i giusti rapporti è fondamentale. Ecco perché noi di Sport Folks abbiamo intervistato Federico Ferrari di Ferrari Biciclette, uno dei migliori meccanici di Torino.

Nel video di apertura Ferrari spiega il funzionamento del sistema corona-pignone e del rapporto di trasmissione.

La formula del rapporto di trasmissione è: Sviluppo = Denti moltiplica anteriore / Denti pignone posteriore X Circonferenza ruota

Quindi un 53-12 con una ruota di circonferenza standard 2,098 m avrà uno sviluppo di 9,266 m, mentre un 39-25 avrà uno sviluppo di 3,272 m; nel primo caso il rapporto lungo consentirà una pedalata più redditizia nei tratti pianeggianti, nel secondo caso il rapporto più agile permetterà di affrontare con più facilità le salite.

Per tutto il resto godetevi la spiegazione di Federico Ferrari e buone pedalate!

Video Davide Mazzocco

  • 129 Posts
  • 1Commenti
Giornalista e ciclista, è riuscito a far convivere le sue due passioni scrivendo di bici per numerose testate, fra cui "Ciclismo" e "L'Unità". Colleziona colli alpini ed è sempre a caccia di nuovi itinerari fra Italia, Francia e Portogallo. Ha pubblicato diversi libri fra cui "Storia del ciclismo" e "Grimpeur".
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *