Pattinaggio, Europei Mosca 2018: diretta tv e azzurri in pista

Europei pattinaggio 2018 Ghiaccio - Diretta tv orari

Da mercoledì 17 a sabato 20 gennaio vanno in scena a Mosca gli Europei 2018 di Pattinaggio di Figura su ghiaccio e ci sono molti azzurri in gara, alcuni dei quali con grandi speranze di salire sul podio. Si tratta dell’ultimo appuntamento internazionale prima delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang.

Alla Megasport Arena di Mosca saranno 167 i pattinatori che si sfideranno per i titoli continentali, provenienti da 35 diversi Paesi europei. Gli azzurri impegnati in pista sono 14, guidati da Carolina Kostner, che, come sempre, è la più attesa, non solo dagli italiani, ma da tutti gli amanti di questo sport, poiché ne è una delle massime interpreti ormai da molti anni.

Carolina Kostner ha vinto ben cinque volte il titolo europeo: la prima volta nel 2007, poi si è ripetuta l’anno dopo, ha vinto di nuovo nel 2010 e poi altri due successi consecutivi nel 2012 e 2013. L’anno scorso, a Ostrava, si è classificata al terzo posto. Arriva a questo appuntamento dopo il quarto posto nelle finali del Grand Prix e due argenti, uno alla Rostelecom Cup e l’altro all’NHK Trophy. Ha inoltre vinto i Campionati Italiani a Milano.

Le principali avversarie di Carolina sono le russe Evgenia Medvedeva, che proverà a fare tris e a vincere il terzo Europeo di fila, la 15enne Alina Zagitova, che è al debutto ai Campionati Europei, occhio anche alla 17enne Maria Sotskova. Nella gara individuale femminile per l’Italia ci sono in gara anche la vicecampionessa d’Italia Giada Russo, che si è qualificata alle Olimpiadi come Carolina Kostner, e la bergamasca Micol Cristini.

Nella gara individuale maschile per l’Italia c’è solo Matteo Rizzo, 19enne in grande crescita e anch’egli qualificato a Pyeongchang 2018. Il grande favorito della gara degli uomini è lo spagnolo Javier Fernandez.

Per quanto riguarda le gare in coppia, in quella di artistico ci sono due coppie italiane, entrambe di altissimo livello: si tratta di Nicole Della Monica e Matteo Guarise, campioni d’Italia in carica, e di Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, vice-campioni italiani.

Nella danza su ghiaccio, ecco gli ex campioni d’Europa e del Mondo (nel 2014) Anna Cappellini e Luca Lanotte, attesissimi, che proveranno a salire sul podio per la sesta volta consecutiva. In gara ci sono anche Charlène Guignard e Marco Fabbri, che l’anno scorso a Ostrava sono arrivati e sesti e mirano a restare in top-ten e magari entrare in top-dive. Al via anche una terza coppia, quella composta da Jasmine Tessari e Francesco Fioretti, 22esimi nella passata edizione degli Europei.

Europei di Pattinaggio Mosca 2018: orari diretta tv

Gli Europei di Pattinaggio di Figura su ghiaccio che si svolgeranno alla Megasport Arena di Mosca saranno trasmessi da RaiSport ed Eurosport, ma la programmazione è abbastanza variegata, perché alcune gare si potranno vedere in diretta, altre in differita. Ecco la programmazione:

Mercoledì 17 gennaio
Ore 9:45, Programma corto maschile in diretta su RaiSport
Ore 17:00, Programma corto coppie di artistico in differita su RaiSport alle 00:50

Giovedì 18 gennaio
Ore 10:30, Programma corto femminile in diretta su RaiSport
Ore 16:55, Programma libero coppie di artistico in diretta su Eurosport 1

Venerdì 19 gennaio
Ore 10:10, Short Dance in diretta su RaiSport dalle 13:45
Ore 15:45, Programma libero maschile in diretta su Eurosport 2

Sabato 20 gennaio
Ore 11:40, Free Dance in differita su RaiSport dalle ore 22:30
Ore 16:30, Programma libero femminile in diretta su RaiSport dalle 19:30

Tutte le gare si possono seguire in diretta streaming su Eurosport Player. Ciò che viene trasmesso in tv su RaiSport si può vedere agli stessi orari in streaming sul sito web di RaiSport e su RaiPlay.

Foto © FISG

  • 437 Posts
  • 3Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *