Ötzi Alpin Marathon 2019: data, iscrizioni e percorso
La Ötzi Alpin Marathon 2019 sarà la sedicesima edizione di questa impegnativa gara che ha un percorso caratterizzato da 24,2 km in MTB, 11,3 km di corsa a 6,7 km di skialp. Si disputerà il 27 aprile 019 e vedrà sfidarsi coraggiosi atleti di triathlon che partiranno da Naturno, in provincia di Bolzano, per arrivare a quota 3212 metri sul ghiacciaio della Val Senales, dove vennero scoperti i resti pressoché intatti di Ötzi, la Mummia del Similaun.
Si tratta di una gara di triathlon atipico, che riunisce tre discipline di resistenza capaci di attrarre un buon numero di atleti, pronti a gareggiare in singolo o in staffetta. Si altereranno nelle specialità mountain bike, running e scialpinismo per un totale di 42,2 km e 3266 metri di dislivello, fino a giungere nei pressi dell’Hotel più elevato d’Europa.
Il 27 aprile, dunque, scopriremo chi saranno gli eredi di Christian Hoffmann e Anna Pircher. Nell’ultima edizione, infatti, il campione olimpico e mondiale Christian Hoffman, austriaco, si piazzò davanti al connazionale Robert Berger e all’idolo di casa Oswald Weisenhorn. Pircher si impose su Verena Krenslehner-Schmid e Alexandra Hagspiel.
Lisa e Maria Rabensteiner con la skialper Alba De Silvestro hanno trionfato tra le donne nella gara a squadre, mentre fra i maschi hanno vinto Obwaller-Cagnati-Götsch e Fabian e Melanie Dorfmann e Joachim Mair si sono imposti nella gara in staffetta mista.
Le iscrizioni alla Ötzi Alpin Marathon 2019 apriranno a dicembre, per la data precisa di avvio delle iscrizioni e per consultare il percorso, si deve visitare il sito web ufficiale.