Risultati Olimpiadi 13 febbraio: Fontana d’oro, Pellegrino d’argento

Risultati 13 febbraio Olimpiadi PyeongChang 2018

SHORT TRACK – La nostra portabandiera Arianna Fontana ci ha regalato la medaglia più bella, quella d’oro nei 500 m. L’azzurra ha dominato la finale piazzandosi davanti all’olandese Yara Van Kerkhof e alla canadese Kim Boutin. Fontana tra l’altro ha vinto stabilendo il nuovo record italiano in 42.569. Squalificata la coreana Minjeong Choi (detentrice del record olimpico stabilito agli ottavi) che aveva provato a intralciare Arianna nel finale. Martina Valcepina, invece, ha pagato un po’ l’emozione e, in questa specialità in cui è campionessa d’Europa in carica proprio davanti ad Arianna Fontana, ed è uscita ai quarti di finale.

SCI DI FONDO – Pochi minuti dopo che abbiamo ascoltato l’Inno di Mameli grazie ad Arianna Fontana è arrivata la medaglia d’argento di Federico Pellegrino nella Sprint a tecnica classica. L’oro è andato al norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, bronzo per il russo Alexander Bolshunov.

SCI ALPINOMarcel Hirscher ha vinto la Combinata alpina dominando nella manche di Slalom dopo aver chiuso la Discesa al 12° posto. L’austriaco si è imposto davanti ai francesi Alexis Pinturault e Victor Muffat-Jeandet.
Per quanto riguarda gli azzurri, nella prima manche di Discesa libera Christof Innerhofer ha chiuso con il quinto tempo, Peter Fill con il sesto, Dominik Paris con il nono e Riccardo Tonetti con il 38°. Nella seconda manche di Slalom, purtroppo, sia Paris sia Fill hanno inforcato nelle primissime porte, mentre Innerhofer è stato l’unico italiano a concludere la prova, ma con un forte ritardo e ha concluso al 14° posto. Tonetti, che pur non essendo tra i primi 30 ha comunque potuto disputare la seconda manche, alla fine ha chiuso al 18° posto.
Alcuni velocisti come il norvegese Aksel Lund Svindal, che ha chiuso la Discesa al secondo posto, hanno rinunciato alla seconda manche perché effettivamente la differenza tra una Discesa semplicissima e uno Slalom complicato ha notevolmente avvantaggiato gli slalomisti e non a caso sul podio ne sono finiti tre.

SNOWBOARD – L’americana Chloe Kim, una delle atlete più amate e attese di queste Olimpiadi dal popolo a stelle e strisce, non ha deluso le attese e ha vinto la medaglia d’oro nella specialità Halpfpipe staccando nettamente le avversarie: 98.25 il suo miglior punteggio. Argento per la cinese Liu Jiayu con 89.75 e bronzo per un’altra statunitense, Arielle Gold, con un miglior punteggio di 85.75.

SPEED SKATING – Nella finale dei 1500 m maschili doppietta olandese con Kjeld Nuis oro davanti al connazionale Patrick Roest, bronzo per il coreano Kim Min Seok. L’azzurro Andrea Giovannini ha chiuso al 27° posto.

Le gare di martedì 13 febbraio

Giornata molto impegnativa oggi alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. In particolare per noi italiani risultano particolarmente interessanti le gare di sci alpino, sci di fondo e short track.

Per lo sci alpino, ovviamente, bisogna prima di tutto fare tutti gli scongiuri e sperare che la gara in programma, la Combinata maschile, si disputi, dopo che sia la Discesa maschile di domenica sia lo Slalom Gigante femminile di ieri sono state rinviate a giovedì a causa del vento troppo forte. Se si gareggerà la prima prima è prevista alle ore 3:30 e sarà di discesa, la seconda alle 7 e sarà di Slalom. In gara per l’Italia ci sono Christof Innerhofer, medagliato in questa specialità a Sochi 2014, Peter Fill, campione di specialità in questa stagione, Dominik Paris e Riccardo Tonetti.

Altre gare da batticuore sono quelle di sci di fondo: oggi è la volta della Sprint a tecnica classica sia al femminile, sia al maschile. In gara ci saranno Greta Laurent, Lucia Scardoni e Gaia Vuerich tra le donne e Mirco Bertolina, Federico Pellegrino, Maicol Rastelli e Stefan Zelger. Le speranze sono riposte soprattutto su Federico Pellegrino che è campione del mondo nella Sprint, ma a tecnica libera.

Tantissima attenzione anche sullo short track perché oggi ci sono le fasi finali, dai quarti in poi, della gara femminile dei 500 m con Martina Valcepina e Arianna Fontana in gara, che sono rispettivamente la campionessa e vicecampionessa d’Europa su questa distanza.

Oggi tocca anche alle ragazze dello slittino: dopo le prime due manche Andrea Voetter è in dodicesima posizione e Sandra Robatscher è in diciassettesima. Al comando c’è la tedesca Natalie Geisenberger.

Tutte le gare is possono vedere in diretta tv e streaming grazie a RaiSport ed Eurosport. Qui sotto il programma completo.

Programma 13 febbraio 2018: Olimpiadi Invernali PyeongChang

Queste sono tutte le gare della quinta giornata delle Olimpiadi di PyeongChang 2018 con gli orari italiani:

Ore 01:05-03:00, Curling – Doppi Misti – Finale per il bronzo Atleti Olimpici Russi-Norvegia
Ore 2:00-3:40, Snowboard femminile – Halfpipe (Snowboard)
Ore 03:30-05:10, Sci alpino maschile – Combinata, prima manche di Discesa libera con Peter Fill, Christof Innerhofer, Dominik Paris e Riccardo Tonetti
Ore 05:00-06:50, Snowboard maschile – Halfpipe – Qualificazioni
Ore 07:00-08:25, Sci alpino maschile – Combinata, seconda manche di Slalom con Fill, Innerhofer, Paris e Tonetti
Ore 08:40-11:00, Hockey femminile – Fase a gironi
Ore 09:30-12:25, Sci di fondo femminile – Sprint TC – Qualificazioni con Greta Laurent, Lucia Scardoni e Gaia Vuerich
Ore 10:05-12:50, Sci di fondo maschile – Sprint TC – Qualificazioni con Mirco Bertolina, Federico Pellegrino, Maicol Rastelli e Stefan Zelger
Ore 11:00-11:25, Short Track femminile – 500 m – Quarti con Arianna Fontana e Martina Valcepina
Ore 11:26-12:05. Short Track maschile – 1000 m – Qualificazioni con Yuri Confortola e Tommaso Dotti
Ore 11:30-13:55, Slittino femminile – Heat 3 e 4 – Con Sandra Robatscher e Andrea Voetter
Ore 12:00-13:45, Speed Skating maschile – 1500 m – Con Andrea Giovannini
Ore 12:0012:30, Short Track femminile – 500 m – Semifinali (eventualmente con Fontana e Valcepina)
Ore 12:05-14:00, Curling – Doppi Misti – Finale per l’oro Canada-Svizzera
Ore 12:55-13:05, Sci di fondo femminile – Sprint TC – Semifinali (eventualmente con Laurent, Scardoni, Vuerich)
Ore 13:06-13:15, Sci di fondo maschile – Sprint TC – Semifinali (eventualmente con Bertolina, Pellegrino, Rastelli e Zelger)
Ore 13:07-13:10, Short Track femminile – Finale B (eventualmente con Fontana e Valcepina)
Ore 13:10-15:30, Hockey femminile – Fase a gironi
Ore 13:11-13:13, Short Track femminile – Finale A (eventualmente con Fontana e Valcepina)
Ore 13:25-13:30, Sci di fondo femminile – Finali Sprint TC (eventualmente con Laurent, Scardoni, Vuerich)
Ore 13:34-13:39, Sci di fondo maschile – Finali Sprint TC (eventualmente con Bertolina, Pellegrino, Rastelli e Zelger)

Foto © Italia Team

  • 428 Posts
  • 3Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *