Olimpiadi PyeonChang 25 febbraio 2018: risultati e cerimonia di chiusura
Si sono concluse le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Qui sotto ci sono i risultati dell’ultima giornata, qui il medagliere totale completo e qui il medagliere dell’Italia.
BOB – Nella gara di Bob a 4 trionfo della Germania, che ha vinto sia l’oro sia l’argento con le sue due squadre al via, l’argento è a pari merito con la Corea. L’Italia con Simone Bertazzo, Simone Fontana, Francesco Costa e Lorenzo Bilotti, si è piazzata solo al 27° e terzultimo posto. I quattro uomini d’oro sono Francesco Friedrich, Candy Bauer, Martin Grothkopp e Thorsten Margis, quelli d’argento sono Nico Walther, Kevin Kuske, Alexander Rediger ed Eric Franke per la Germania e Won Yunjong, Jun Junglin, Seo Youngwoo e Kim Donghyun per la Corea.
SCI DI FONDO – Nella gara femminile dei 30 km Mass Start vittoria della norvegese Marit Bjoergen in 1:22:17.6 davanti alla finlandese Krista Parmakoski (+1:49.5) e alla svedese Stina Nilsson (+1:58.9). Per quanto riguarda le azzurre troviamo Elisa Brocard al 27° posto (+11:15.9), Anna Comarella al 34° (+13:31.1), Sara Pellegrini al 35° (+13:49.7) e Lucia Scardoni al 41° (+18:08.7).
CURLING – Nella finale femminile per l’oro vittoria della Svezia contro la Corea per 8-3 (0-1, 0-0, 2-0, 1-0, 1-0, 0-1, 3-0, 0-1, 1-0, X-X).
HOCKEY – nella finale maschile per l’oro la vittoria è andata agli Atleti Olimpici Russi che gareggiano sotto la bandiera del CIO e che si sono imposti all’overtime per 4-3 sulla Germania dopo aver chiuso sul 3-3 i tempi regolamentari.
Durante la cerimonia di chiusura Carolina Kostner ha sostenuto il Tricolore, mentre i pattinatori Luca Lanotte e Ondrej Hotarek hanno “sostenuto” la bandiera vivente che è Arianna Fontana con le sue tre medaglie.
L’ITALIA saluta #PyeongChang2018…
… Con Arianna #Fontana portata in trionfo durante la cerimonia di chiusura da Hotarek e Lanotte… @AryFonta#ClosingCeremony pic.twitter.com/4Z3EiZvNnm
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) 25 febbraio 2018
L’appuntamento con le Olimpiadi Invernali è a Pechino nel 2022.
Si spegne il braciere, ora è veramente finita!
Grazie di tutto #PyeongChang2018… Ci vediamo a #Pechino2022 per le prossime Olimpiadi invernali#HomeOfTheOlympics pic.twitter.com/hUuc3Ns1BP
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) 25 febbraio 2018
L’ultima giornata delle Olimpiadi di PyeongChang 2018
Le Olimpiadi Invernali di PyeongChang giungono oggi alla loro conclusione. Tra la notte e la mattina presto italiane verranno assegnate le ultime medaglie, ci sarà anche il gala di pattinaggio di figura su ghiaccio, poi alle 12 la cerimonia di chiusura.
Ci sono anche oggi degli azzurri in gara, sono i ragazzi del Bob a 4 Simone Bertazzo, Lorenzo Bilotti, Francesco Costa e Simone Fontana e le ragazze dello sci di fondo che disputeranno la 30 km Mass Start a tecnica classica, cioè Elisa Brocard, Anna Comarella, Sara Pellegrini e Lucia Scardoni.
Nel Galà di pattinaggio potremo rivedere la coppia di Ice Dance composta da Anna Cappellini e Luca Lanotte e quella di artistico con Ondrej Hotarek e Valentina Marchei più tutte le altre “star” del pattinaggio mondiale.
Carolina Kostner sarà protagonista della cerimonia di chiusura perché ricoprirà il ruolo di portabandiera per l’Italia, una scelta senza dubbio azzeccata, visto che questa è stata l’ultima Olimpiade della più grande campionessa italiana di pattinaggio di figura su ghiaccio.
Il Presidente del Coni Giovani Malagò così ha spiegato la sua scelta:
“Questa nomina è a suggello di una carriera più unica che rara. Dopo la gara le ho detto: ‘Grazie per tutto quello che hai fatto e per quello che spero farai’”
Tutte le gare di oggi si possono guardare in diretta tv su Eurosport, alcune anche su Raidue durante la notte e poi su RaiSport, in live streaming tramite Eurosport Player e sui siti di RaiPlay e RaiSport.
Programma 25 febbraio 2018: Olimpiadi Invernali PyeongChang
Queste sono tutte le gare dell’ultima giornata delle Olimpiadi di PyeongChang 2018 con gli orari italiani e le finali in grassetto:
Ore 1:00-4:25, Curling femminile – Finale per l’oro – Svezia-Corea
Ore 1:30-3:10, Bob – Bob a 4 – Heat 3 – Con Simone Bertazzo, Lorenzo Bilotti, Francesco Costa e Simone Fontana
Ore 1:30-4:00, Pattinaggio di figura – Galà di chiusura – Con Anna Cappellini e Luca Lanotte, Ondrej Hotarek e Valentina Marchei
Ore 3:10-4:30, Bob – Bob a 4 – Heat 4 – Con Bertazzo, Bilotti, Costa e Fontana
Ore 5:10-8:00, Hockey maschile – Finale per l’oro – Atleti Olimpici Russi-Germania
Ore 7:15-9:20, Sci di fondo – 30 km Mass Start TC – Con Elisa Brocard, Anna Comarella, Sara Pellegrini e Lucia Scardoni
Ore 12:00-14:00, Cerimonia di chiusura
Foto © Italia Team