Mobilità sostenibile: la bici elettrica è la scelta migliore per spostarsi in città
Le bici elettriche, insieme alle altre forme di mobilità alimentate a batteria, sono tra le principali protagoniste della rivoluzione verde che ha travolto la mobilità urbana negli ultimi anni e, in particolar modo, durante la recente fase pandemica. Ma la vera svolta deve ancora arrivare: l’obiettivo del Governo, infatti, è aumentare la diffusione della mobilità dolce anche nelle città e nelle regioni poco avvezze a queste forme di spostamento. Tra i vantaggi principali offerti dalle bici elettriche figurano la possibilità di raggiungere luoghi anche piuttosto distanti con il minimo sforzo, la facilità di parcheggiare, la possibilità di modulare l’assistenza fornita dal motore, la lunga durata della batteria e, non ultimo in ordine di importanza, il minore impatto ambientale, garantito dalla totale assenza di emissioni. Sì, perché guidare una e-bike vuol dire rispettare l’ambiente. E fare la differenza in tal senso non richiede un grande impegno fisico, ma soltanto poche modifiche al proprio stile di vita e il desiderio (anche minimo) di rendere il nostro pianeta un posto migliore. Ma quali sono le migliori bici elettriche presenti sul mercato? Ecco qualche consiglio utile.
Le city bike del marchio Gazelle
Dallo scorso 16 gennaio è cominciata un’iniziativa focalizzata sulla promozione delle city bikes elettriche e, in particolare, di quelle appartenenti allo storico marchio Gazelle che, dal 1892, produce biciclette per tutta la famiglia. Di recente, il brand olandese ha abbracciato il mondo delle e-bike, portando sul mercato italiano modelli esteticamente curati e dotati di tecnologie all’avanguardia. Perfette per spostarsi in ambienti urbani, queste biciclette sportive versatili e funzionali sono caratterizzate da un design elegante e da linee piacevoli. Peculiarità che rendono queste biciclette ideali sia per gli uomini che per le donne. Inoltre, la straordinaria tenuta di strada, garantita da un telaio solido e pneumatici di altissima qualità, fa di queste bici soluzioni perfette per chiunque abbia la necessità di trasportare con sé una borsa, uno zaino o la busta della spesa. Dotata di cambio Shimano Deore e di una batteria supplementare, offre il meglio a chiunque fosse interessato a un acquisto utile e durevole.
Bianchi T-Tronik Rebel 9.2 NX/SX Eagle
Bianchi è il più prestigioso brand italiano di biciclette, forte di 130 anni di storia, cominciata nel 1885 in quel di Milano grazie alle intuizioni e al lavoro di Edoardo Bianchi. Questa e-bike si caratterizza per il profilo grintoso e sportivo, per la presenza di due pneumatici tassellati, in grado di aderire alla perfezione a qualsiasi fondo, per la solidità delle sospensioni e per la lunga autonomia della batteria. Bianchi ha saputo realizzare un modello perfetto per chi desidera spostarsi in città, ma anche nelle aree rurali e sui sentieri in terra battuta. Bianchi T-Tronik Rebel è una bicicletta elettrica per chi non sopporta gli impedimenti e per tutti coloro che al comfort e all’eleganza preferiscono una certa spregiudicatezza delle linee e la possibilità di muoversi agilmente su qualsiasi terreno.
Focus Jam2 7.8
La bici ideale per conquistare nuove vette? Eccola! Dinamica, dotata di una lunga autonomia e caratterizzata da un peso modesto, questa splendida e-bike garantisce una potenza che ha pochi eguali, completata dall’agile geometria del telaio. Inoltre, la batteria da 720 Watt rende possibili anche le uscite più lunghe. Non solo: una presa USB situata sul tubo superiore offre la possibilità di caricare i propri dispositivi elettronici anche in viaggio. Siamo probabilmente di fronte a una delle bici elettriche migliori in assoluto se l’obiettivo è quello di portare a termine un trail di media-lunga durata.
Cannondale Trail Neo 4
Questa e-bike è stata appositamente progettata per alimentare la passione per il fuoristrada e puntare sempre più in alto. Eccelle soprattutto sui sentieri facili e sulle discese veloci, offrendo maneggevolezza ed efficienza. Il robusto telaio in alluminio, il cambio Shimano e la propulsione offerta dal motore Bosch Performance da 500 Watt, rendono questa bici elettrica un vero capolavoro. Leggera e reattiva, scattante e rigida su ogni genere di terreno, garantisce tanto divertimento e una perfetta capacità di controllo. Inoltre, i freni idraulici rendono la Trail Neo perfetta per tutti i guidatori, compresi coloro che non hanno molta dimestichezza con i sentieri di montagna.