Milano Marathon 2019: data, iscrizioni e percorso

Milano Marathon 2019 - Data percorso iscrizioni

La Generali Milano Marathon 2019 si correrà domenica 7 aprile, ma le iscrizioni sono già aperte e fino al 15 dicembre 2018 c’è un prezzo più basso di 59 euro (più 3 euro di costi di servizio). Come avrete notato già dal nome della maratona, quest’anno la novità più importante è l’ingresso del gruppo assicurativo Generali nel ruolo di Title Sponsor.

In realtà Generali aveva già da tempo una partecipazione a questa manifestazione attraverso Europ Assistance. Il gruppo assicurativo sarà presente con The Human Safety Net, l’iniziativa globale di Gruppo che, come ha spiegato il direttore della comunicazione e degli affari istituzionali di Assicurazioni Generali, Simone Bemporad, si fonda sulla convinzione che la creazione di comunità di persone che aiutano altre persone possa apportare un cambiamento di lungo termine.

Ci sarà spazio per iniziative filantropiche con la staffetta solidale, mentre dal punto di vista pratico una novità è che il Marathon Village sarà trasformato in un grande hub espositivo di circa 8mila metri quadri. Nel villaggio ci saranno attività di intrattenimento, try&buy, forum/clinic, presentazioni di eventi e prodotti. Sarà, di fatto, un vero e proprio evento collaterale alla maratona che prenderà il nome di Milano Running Festival e si svolgerà nel giorni precedenti alla corsa, ossia da giovedì 4 a sabato 6 aprile. Sarà un’occasione per offrire momenti di aggregazione agli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness, del turismo sportivo e, ovviamente, anche ai runner.

Altre iniziative collaterali saranno la Bridgestone School Marathon il 6 aprile, una corsa non competitiva organizzata con OPES e rivolta ai bambini e ragazzi che potranno prendervi parte con i loro accompagnatori come genitori, altri famigliari e insegnanti. Ci sarà poi la Europ Assistance Relay Marathon, che è la staffetta non competitiva per squadre di quattro persone che è rivolta a chi vuole abbinare l’attività fisica a quella etica, raccogliendo fondi per una delle cento organizzazioni non profit che hanno aderito al Charity Program.

Inoltre ci sarà la RDS Music Marathon, perché RDS 100% Grandi successi è radio partner della Generali Milano Marathon 2019. Altre interessanti novità sono l’app Runnin’City, che mette a disposizione degli appassionati e dei turisti tre percorsi tematici: Passeggiata a City Life; Un po’ di Verde; Il percorso culturale. Ekis, azienda di servizi di coaching, metterà a disposizione, gratuitamente, il programma “Correre con la testa”. Ci sarà anche il programma di allenamento al femminile MyMarathon in collaborazione con la scrittrice e coach Julia Jones. Si può già procedere alle iscrizioni attraverso il sito ufficiale dell’evento.

Milano Marathon 2019: ecco il percorso

Generali Milano Marathon 2019 - Planimetria del percorso

Con la corsa del 7 aprile 2019, la Milano Marathon giunge alla sua diciannovesima edizione. Il percorso è stato completamente rinnovato nel 2015 e poi progressivamente migliorato fino ad arrivare a quello attuale, che è un tracciato ad anello, che parte e arriva a Corso Venezia dopo aver attraversato alcuni luoghi simbolo di Milano, come potete vedere nell’immagine qui in alto.

È un percorso che concilia le esigenze di scorrevolezza dei to runner con la possibilità di ammirare e godere del panorama. La competizione, che è stata insignita della Silver Label della IAAF e della Gold Label della FIDAL, rispettivamente la Federazione Internazionale e quella Italiana di atletica leggera, è diventata anche l’unica maratona italiana inclusa nel nuovissimo circuito internazionale Abbott World Marathon Majors Wanda Age Group World Rankings.

Chi correrà la Milano Marathon 2019 potrà dunque accumulare punti per qualificarsi alla prima finale mondiale Age Group che si svolgerà nella primavera del 2020 a Londra.

  • 462 Posts
  • 3Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *