Milano Bike City 2018: oltre 200 eventi dal 15 al 30 settembre

  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Già lo chiamano il “fuorisalone delle due ruote” perché, proprio come l’evento della Design Week, sarà “diffuso” in tutta la città: è Milano Bike City 2018, la manifestazione interamente dedicata al mondo della bicicletta, che prevede oltre 200 eventi. Come ha spiegato il sindaco Beppe Sala, “saranno due settimane importanti per il grande popolo della bicicletta che sta trovando in Milano una città in evoluzione”. Un evento che mira a promuovere stili di vita più ecosostenibili.

Si svolgerà dal 15 al 30 settembre e gli ultimi due giorni ci sarà anche la Milano Ride, promossa da Radio Deejay. Linus, direttore della nota radio, ha detto che la corsa della Deejay 100 che concluderà la due giorni di eventi partirà da City Life e mira a raddoppiare il numero di partecipanti dello scorso anno, quando al via si presentarono in mille.

Dal 25 al 27 settembre, invece, presso Il Cinemino di Via Seneca, sarà dato spazio ai film a tema, come “Moser. Scacco al tempo” di Nello Correale, ritratto di Francesco Moser, leggendario ciclista trentino, oppure il documentario sul viaggio di Alessandro De Bertolini attraverso il Nord America in 90 giorni.

Il Velodromo Vigorelli ospiterà una gara per bici con scatto fisso e non mancheranno gli eventi per bambini. La manifestazione è aperta a tutti, non solo per quanto riguarda la partecipazione, ma anche per l’organizzazione: chiunque può organizzare un evento ciclistico o un’attività rivolta ai ciclisti o che sensibilizzi i potenziali ciclisti.

Milano Bike City conta anche sul sostegno di Atm , infatti alla presentazione c’era anche il Presidente Luca Bianchi. Sul geoportale del Comune di Milano si può consultare la mappa georeferenziata dei percorsi ciclabili e degli stalli del BikeMi. Ogni cittadino, dunque, può individuare piste e strade ciclabili con il computer o semplicemente con lo smartphone e trovare la collocazione degli oltre 280 stalli di BikeMi, con le sue 3650 bici tradizionali e mille bici a pedalata assistita a disposizione.

Alla conferenza stampa di presentazione di Milano Bike City, oltre al sindaco Beppe Sala, a Linus e a Luca Bianchi, c’erano anche Marco Mazzei di Milano Bicycle Coalition, l’assessore al Turismo, Sport e qualità della vita Roberta Guaineri e Giovanni Morozzo di Ciclica.

Foto © Dinia Battellini per Sport Folks

  • 428 Posts
  • 3Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *