Le migliori app per mangiare sicuri e mantenersi in forma

app calorie

Ci sono app per dispositivi mobili che non possono mancare sullo smartphone (o il tablet) dello sportivo perfetto. Stiamo parlando di quelle applicazioni che consentono di monitorare le calorie, in modo da mangiare sani e sicuri, mantenersi in forma ed eventualmente anche gestire il proprio peso forma. Ce ne sono di gratuite, che ripagano gli sviluppatori dei propri sforzi tramite qualche banner pubblicitario, mentre altre richiedono il pagamento di una seppur piccola quota per il download o un abbonamento periodico.

Ovviamente, prima di leggere l’elenco delle app sull’alimentazione consigliate agli sportivi, vi ricordiamo che un piccolo software, seppur accuratamente programmato e aggiornato da professionisti, non sostituisce la consulenza di un nutrizionista o di un medico dietologo, gli unici in grado di fornire indicazioni relative alla migliore alimentazione.

Nike+ Training Club

Si tratta di un’app per dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOS. È un supporto molto utile per chi intende mantenersi in forma facendo attività fisica e seguendo una dieta sana. Nike+ Training Club è un personal training virtuale, che fornisce consigli sullo stile di vita di tutti i giorni, ma consente al contempo di creare un programma personalizzato in base alle proprie esigenze. Dalla sezione Allenamenti, invece, è possibile decidere su cosa lavorare, se sulla resistenza, la forza o la mobilità, mentre tramite la Community ci si può confrontare con altri utenti che utilizzano l’app, distribuita a titolo gratuito.

La tua dieta personalizzata PRO by Melarossa

Una delle app più note in assoluto per dispositivi che “girano” su sistema operativo mobile della Mela e di Google. È stata realizzata da un’equipe composta da nutrizionisti e dietologi nonché approvata dalla Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. Insomma, tutta l’affidabilità dei professionisti del settore in un software per dispositivi mobili, consigliata dagli stessi medici, anche se dopo il download è possibile utilizzarla per una sola settimana a titolo gratuito, dopodiché bisognerà pagare un abbonamento mensile da 2,99 euro.

FitBit

Nata originariamente come app dedicata esclusivamente al fitness track, col tempo è stata arricchita di tantissime funzioni utili. Disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS, consente di mantenere una dieta equilibrata e sana fornendo alcune informazioni sul proprio stile di vita e sull’alimentazione. Aiuta a gestire meglio la qualità del sonno e crea anche motivazioni per fare esercizio fisico. Molto utile per gli sportivi, ma anche per quelli che conducono una vita sedentaria e hanno bisogno di qualche consiglio per condurre una vita più moderata.

MyFitnessPal

È il contacalorie per definizione, un’app gratuita per dispositivi con sistema operativo Android ed Apple. Può vantare al suo interno un database con ben 6 milioni di alimenti, aggiornati costantemente, ma non mancano anche esercizi per mantenersi in forma e soprattutto il servizio ‘Health Kit’. Come lo stesso termine inglese indica, l’obiettivo è quello di mantenere uno stile di vita sano tenendo traccia delle proprie attività alimentari. Trova e si connette con altri amici che hanno installato la stessa app e fornisce report sull’andamento e i risultati della dieta.

iFood Lite

Applicazione per Android e iOS che fornisce un diario alimentare digitale e un conta calorie. Consente di conoscere in dettaglio tutte le calorie, la composizione degli alimenti e l’incidenza che hanno nella dieta. Il grosso vantaggio è rappresentato dal fatto che per consultare il suo ampio database non occorre nemmeno disporre di una connessione a Internet, risparmiando così i Giga del proprio piano telefonico.

  • 87 Posts
  • 0Commenti
Giornalista e istruttore tecnico di scuola calcio, scrivo e studio sport praticamente 24 ore al giorno guidato da un irrefrenabile ottimismo nei confronti delle nuove generazioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *