Le migliori app per allenatori di calcio

app allenatori allegri

Gli allenatori moderni, qualunque sia la loro categoria di riferimento, devono essere sempre aggiornati e al passo con i tempi. Inevitabile, dunque, dotarsi anche di app per smartphone e tablet che possono rendere il lavoro più semplice, oltre che maggiormente professionale. Personalmente, ho avuto l’onore di essere tra i beta tester scelti sul continente europeo per fare da beta tester all’app Mr Allegri Tactics, un’applicazione che consiglio vivamente a chi vuole essere accompagnato da uno strumento affidabile e al contempo semplice da usare per ogni tipologia di allenatore di calcio.

L’app, disponibile per tablet Android ed iOS, racchiude la summa del “metodo Allegri”: la semplicità è la massima sofisticazione. Non solo esercitazioni e schemi tattici, dunque, ma anche preparazione atletica, stili di vita, alimentazione e area mentale. Perché chi allena, anche nel caso di scuole calcio, deve essere preparato ad affrontare problematiche di ogni tipo, anche alimentari e psicologiche. L’applicazione che porta il nome del tecnico della Juventus, è disponibile in due versioni: una Free, ossia gratuita ed aperta a tutti, con un numero di funzioni e aggiornamenti limitati; la seconda Pro, con tutti ma proprio tutti i contenuti preparati da Allegri e dal suo staff, con aggiornamenti settimanali, nuove schede ed esercitazioni.

Player Training

app allenatori player trainingMolto utile soprattutto per la preparazione atletica, Player Training è un’app disponibile in 8 lingue (tra cui anche l’italiano), adattabile a diversi sport come calcio, basket, rugby etc. È stata realizzata per essere una summa degli allenamenti scientificamente provati e che tengono conto dei tempi di lavoro e di quelli di recupero. Basta scegliere il programma di allenamento e come un personal trainer personalizzato, questa app vi seguirà passo passo nelle sessioni. Si possono scegliere per 19 allenamenti differenti, organizzati in quattro categorie: Forza, Corsa, Core Stability e Prevenzione. Presente anche una modalità Sfida, molto utile per preparare calciatori reduci da un infortunio o da un periodo più o meno lungo di inattività. L’app è gratuita, ma offre acquisti in-app, ossia consente di acquistare ulteriori circuiti di allenamento, ma è disponibile anche un abbonamento Pro con tanti servizi aggiuntivi.

Smart Soccer

Smart Soccer è l’app per gli allenatori di calcio di tutte le categorie. Contiene al suo interno qualcosa come 380 esercitazioni, ciascuna corredata di descrizione e schema grafico. Gli esercizi sono divisi in 7 categorie, tra l’altro personalizzabili e modificabili. Le categorie sono: Giochi di Avviamento, Esercizi Analitici, Esercitazioni Situazionali, Partite a Tema, Possessi Palla, Parte Atletica e Giochi di Posizione. Si parte, dunque, dalle proposte per le scuole calcio, per aumentare via via il livello a seconda della categoria di riferimento. Non mancano esercitazioni situazionali e partite a tema, che hanno lo scopo di far apprendere determinati concetti di gioco. Anche questa app è disponibile per dispositivi Android e iOS gratuitamente, ma offre acquisti in-app.

  • 87 Posts
  • 0Commenti
Giornalista e istruttore tecnico di scuola calcio, scrivo e studio sport praticamente 24 ore al giorno guidato da un irrefrenabile ottimismo nei confronti delle nuove generazioni.

Commento

    Daniele
    20 novembre 2018 - 0:52

    Posso suggerire un’altra app per allenatori? Si chiama Mistermind. Permette all’allenatore di sviluppare le proprie idee calcistiche e di seguire il proprio stile.
    L’app supporta l’attività dell’allenatore in tutte le sue fasi: allenamento, partite, statistiche, lavagne, test atletici, valutazioni. Con la versione demo “Mistermind Lite” è possibile provare gratuitamente tutte le funzioni dell’app.
    Adatta per tablet, sia Android che IOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *