Medagliere Italia | Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: tutte le medaglie azzurre
In questo post trovate l’elenco di tutte le medaglie conquistate dall’Italia alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Qui il medagliere totale e qui il tutte le news giorno per giorno.
L’Italia ha chiuso a quota 10 medaglie: 3 ori, 2 argenti e 5 bronzi. Eccole una a una in ordine di importanza del metallo e cronologico.
Arianna Fontana oro nello Short Track (500 m)
ESTASI ARIANNA!
Nei 500 metri @AryFonta è CAMPIONESSA OLIMPICA!
RT per la LEGGENDA #ItaliaTeam!#FuocosulGhiaccio#PyeongChang2018 #shorttrackskating #Fontana @fisg_it pic.twitter.com/eMvLA4ztsX
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) 13 febbraio 2018
Arianna Fontana ha conquistato a PyeongChang, il 13 febbraio 2018, la sua sesta medaglia olimpica ed è quella più preziosa: dopo gli argenti e i bronzi conquistati nelle precedenti edizioni, è finalmente giunto l’oro nella specialità 500 m davanti all’olandese Yara Van Kerkhof e alla canadese Kim Boutin. Squalificata la coreana Minjeong Choi che aveva intralciato Arianna nell’ultimo metro, ma l’azzurra aveva comunque chiuso davanti a lei stabilendo anche il nuovo record italiano in 42.569.
Michela Moioli oro nello snowboard cross
Imbattibile Moioli! Michela è campionessa olimpica nello #Snowboard cross a #Pyeongchang2018! Secondo oro per l’#ItaliaTeam. #Olympics #Gold pic.twitter.com/Rf5AjjORHA
— CONI (@Coninews) 16 febbraio 2018
Michela Moioli si è laureata campionessa olimpica nello snowboard cross al Phoenix Park di PyeongChang venerdì 16 febbraio 2018. L’azzurra, che era la favorita, ha dominato la gara fin dalle eliminatorie e ha vinto l’oro davanti alla francese Julia Pereira de Sousa Mabileau e alla ceca Eva Samkova.
Sofia Goggia oro nella Discesa libera
La prima italiana campionessa olimpica in discesa. Sei nella storia Sofi!#ItaliaTeam #FuocosulGhiaccio#PyeongChang2018 #Goggia #AlpineSkiing #GOLD @goggiasofia pic.twitter.com/KfF37A9b4P
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) 21 febbraio 2018
Sofia Goggia si è laureata campionessa olimpica nella Discesa libera mercoledì 21 febbraio 2018. È la prima italiana a conquistare l’oro in questa specialità. A PyeongChang si è imposta in 1:39.22 davanti alla norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.09) e all’americana Lindsey Vonn (+0.47).
Federico Pellegrino argento nel fondo (Sprint TC)
IMMENSAMENTE CHICCO!
Federico #Pellegrino è ARGENTO nella sprint a tecnica classica!
RT per il fondista #ItaliaTeam!#CrossCountrySkiing #PyeongChang2018 @Fisiofficial #FuocosulGhiacciopic.twitter.com/6HBlYgptLj
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) 13 febbraio 2018
Federico Pellegrino ha vinto la medaglia d’argento nella Sprint a tecnica classica dietro al fenomeno norvegese Johannes Hoesflot Klaebo e davanti al russo Alexander Bolshunov, battuto al fotofinish. L’azzurro, che è campione del mondo nella Sprint a tecnica libera, ha dimostrato di essere in splendida forma e competitivo ai massimi livelli anche nella tecnica classica.
Staffetta femminile Short Track d’argento
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
La staffetta di #ShortTrack è ARGENTO olimpico!
RT per @AryFonta, Martina #Valcepina, Lucia #Peretti e Cecilia #Maffei!#ItaliaTeam #PyeongChang2018 #FuocosulGhiaccio #ShortTrackSkating #Silver pic.twitter.com/sI0cqQlUyB
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) 20 febbraio 2018
Martedì 20 gennaio 2018 è arrivata la medaglia d’argento delle ragazze dello Short Track nella staffetta 3000 m: Arianna Fontana, Lucia Peretti, Cecilia Maffei e Martina Valcepina hanno concluso in seconda posizione dietro alla Corea e davanti all’Olanda che ha stabilito il record del mondo nella finale B ed è salita al terzo posto a causa della squalifica di Cina e Canada. 4:07.361 il tempo della Corea, 4:15.901 quello dell’Italia e 4:03.471 il crono da record dell’Olanda. Per Arianna Fontana è la settima medaglia olimpica ed eguaglia Manuela Di Centa.
Dominik Windisch bronzo nel biathlon (10 km Sprint)
DOM SEI UN MITO!
Nella sprint Dominik #Windisch è BRONZO con 9/10 al poligono e una rimonta pazzesca!
RT per la prima medaglia #ItaliaTeam a #PyeongChang2018! #biathlon #FuocosulGhiaccio pic.twitter.com/ZknK4ZbcGn
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) 11 febbraio 2018
Dominik Windisch è il primo medagliato azzurro alle Olimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang. Nella gara di domenica 11 febbraio, si è classificato al terzo posto nella 10 km Sprint del biathlon con un tempo di 23′ 46″ 5 (un errore) dietro al tedesco Arnd Pfeiffer (23′ 38″ 8) e al ceco Michal Krcmar (23′ 43″ 2).
Per il 28enne altoatesino è il secondo bronzo olimpico dopo quello di Sochi 2014 nella staffetta mista.
Queste le dichiarazioni di Windisch, dopo la conquista della medaglia:
“Non ci credo ancora, è assurdo! Quando ho sbagliato l’ultimo tiro ho avuto paura di non riuscire ad arrivare sul podio, ma quando c’è in palio una medaglia bisogna dare tutto e così ho fatto. C’era vento e poteva succedere di tutto, per questo anche i più forti hanno sbagliato. Inseguimento? Ora mi godo questo sogno, non ho neanche nemmeno più freddo”.
Federica Brignone bronzo in Slalom Gigante
FEDE DI BRONZO!
Nel gigante di #PyeongChang2018 Federica #Brignone è terza!
RT per la sciatrice #ItaliaTeam! #FuocosulGhiaccio#AlpineSkiing @FedeBrignone @Fisiofficial pic.twitter.com/PLXnAtXce1
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) 15 febbraio 2018
Federica Brignone ha conquistato la sua prima medaglia olimpica giovedì 15 febbraio in Slalom Gigante. L’azzurra ha conquistato il bronzo dietro all’americana Mikaela Shiffrin e alla norvegese Ragnhild Mowinckel. Brignone ha ottenuto il terzo tempo nella prima manche e l’ottavo nella seconda, riuscendo a difendere il suo posto sul terzo gradino del podio.
Nicola Tumulero bronzo nello Speed Skating
FULMINE DI BRONZO!
A 12 anni dai grandi successi di Torino 2006 Nicola #Tumolero riporta l’Italia del pattinaggio di velocità sul podio olimpico! #ItaliaTeam #PyeongChang2018 #FuocosulGhiaccio #SpeedSkating @fisg_it pic.twitter.com/FWvK5NRlGi— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) 15 febbraio 2018
Nicola Tumolero, 23enne di Asiago campione d’Europa nei 5000, ha vinto la medaglia di bronzo nella 10000 m dello Speed Skating maschile. L’azzurro si è piazzato, con un ritardo di +14” 55, dietro al primatista mondiale canadese Ted-Jan Bloemen, che ha stabilito il nuovo record olimpico in 12’ 39” 77, e l’olandese Jorrit Bergsma (+2” 21).
Staffetta mista di Biathlon di bronzo
ARRIVA UN’ALTRA MEDAGLIAAAAAA!
Come quattro anni fa a Sochi, la staffetta mista è di BRONZO!
RT per @lisa_vittozzi , Dorothea #Wierer, @hoferluki e Dominik #Windisch!#ItaliaTeam #PyeongChang2018 #FuocosulGhiaccio #Biathlon #Bronze pic.twitter.com/d9PTtd8XQC
— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) 20 febbraio 2018
Martedì 20 febbraio 2018 Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch salgono nuovamente sul terzo gradino del podio olimpico conquistando la medaglia di bronzo nella staffetta mista come quattro anni fa a Sochi. L’oro è andato alla Francia, l’argento alla Norvegia, mentre gli azzurri hanno battuto i tedeschi: Windisch ha superato Arnd Pfeiffer proprio negli ultimi metri.
Arianna Fontana bronzo nei 1000 m
INFINITAMENTE ARY @Arianna Fontana è BRONZO nei 1000 m di #ShortTrackSkating!
RT e urliamo di gioiaaaa
#ItaliaTeam #FuocosulGhiaccio#PyeongChang2018 @fisg_it pic.twitter.com/MRv9j6WO30— ItaliaTeam (@ItaliaTeam_it) 22 febbraio 2018
Olimpiade da 10 e lode per Arianna Fontana che ha disputato tutte le finali delle gare a cui ha preso parte (quattro) e ha conquistato tre medaglie, come a Sochi, ma questa volta più preziose ancora grazie all’oro nei 500 m. Nella sua ultima gara, quella dei 1000 m di giovedì 22 febbraio, la portabandiera azzurra ha conquistato il bronzo dietro all’olandese Suzanne Schulting e alla canadese Kim Boutin. Fontana sale a otto medaglie olimpiche in carriera.
Medagliere Italia alle Olimpiadi Invernali fino a Sochi 2014
Nella storia delle Olimpiadi Invernali, fino a Sochi 2014, l’Italia ha conquistato un totale di 114 medaglie, di cui 37 d’oro, 34 d’argento e 43 di bronzo e occupa la tredicesima posizione nel medagliere totale che però include URSS e Germania Est e Ovest.
L’edizione più ricca per gli azzurri è stata quella di Lillehammer 1994, quando l’Italia conquistò ben 20 medaglie, di cui 7 d’oro, 5 di argento e 8 di bronzo. Anche le altre edizioni degli anni ’90 sono state molto positive: ad Albertville 1992 arrivarono 4 ori, 6 argenti e 4 bronzi e a Nagano 1998 due ori, sei argenti e 2 bronzi. L’Italia finì in doppia cifra anche a Salt Lake City 2002 con 4 ori, altrettanti argenti e 5 bronzi, e all’Olimpiade di casa, Torino 2006, con 5 ori e 6 bronzi. In tutte le altre edizioni, invece, l’Italia si è mantenuta sotto le dieci medaglie.
A Sochi 2014 furono otto in tutto le medaglie dell’Italia: 2 argenti e 6 bronzi. Sul podio salirono: tre volte Arianna Fontana nello short track, argento nei 500, bronzo nei 1500 m e bronzo nella staffetta dei 3000 m con le compagne Elena Viviani, Martina Valcepina e Lucia Peretti, due volte Christof Innerhofer nello sci alpino, argento in Discesa e bronzo in Super Combinata, una volta Carolina Kostner, bronzo nel singolo femminile del pattinaggio di figura, una volta Armin Zoeggeler, bronzo nello slittino singolo, poi i quattro della staffetta mista del biathlon Dominik Windisch, Dorothea Wierer, Karin Oberhofer e Lukas Hofer, anch’essi di bronzo.
In totale l’Italia ha ottenuto 73 medaglie con gli uomini e 39 con le donne, nello specifico 25 ori, 25 argenti e 23 bronzi per i maschi, 12 ori, 9 argenti e 18 bronzi per le femmine, più una medaglia in coppia e una mista.
Il quartier generale degli azzurri durante le Olimpiadi è Casa Italia che si trova al Yongpyong Golf Club, nel cuore dell’Alpensia Resort. Passeranno anche molti ospiti che potranno gustare i piatti degli chef ampezzani Graziano Prest del Tivoli e Fabio Pompanin de Al Camin. Tra i primi stranieri a far visita a Casa Italia c’è stata la sciatrice statunitense Lindsey Vonn, che è molto amica delle velociste azzurre e ha fatto un salto proprio dopo la Cerimonia di apertura e ha avuto modo di salutare anche il Presidente del Coni Giovanni Malagò.