La maglia della Gf La Fausto Coppi celebra il Centenario e diventa biancoceleste
La manifestazione cuneese omaggia il Campionissimo evocando i colori della maglia con cui il ciclista di Castellania ottenne i suoi maggiori successi
La maglia della granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio ha un fascino unico. Da 32 edizioni è un simbolo portato con orgoglio dai 2800 partecipanti all’evento cuneese, che quest’anno partirà il prossimo 30 giugno.
L’edizione 2019 è stata presentata durante la serata inaugurale della mostra FAUSTO COPPI 9h 19’ 55”, l’uomo, la tappa, il mito, mercoledì 8 maggio 2019, alle ore 19, presso il Complesso monumentale di San Francesco, in Cuneo. La mostra, che celebra il grande campione e racconta gli eventi che hanno contribuito a creare il mito di Fausto, dedica una sezione anche a La Fausto Coppi Officine Mattio.
Gli appassionati si sono collegati in massa durante la diretta Facebook e Instagram, organizzata dall’ASD Fausto Coppi on the road, per condividere con il mondo sportivo il momento importante dello svelamento.
La maglia della 32^ edizione della granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio è biancoceleste: il colore riprende quello storico, portato dal Campionissimo quando correva con la Bianchi. Un colore che è, ovviamente e prima di tutto, un omaggio a Fausto Coppi, di cui ricorrono quest’anno i 100 anni dalla nascita.
Realizzata dalla GSG Cycling Wear, curata nei dettagli più minuziosi (sul collo ad esempio, è indicata la data dell’evento), molto tecnica nella sua costruzione, la maglia 2019 riporta il logo celebrativo dei 100 anni di Fausto Coppi. Sul cuore una fascia di sei diversi colori ricorda le sue principali vittorie: rosa per il Giro d’Italia, giallo per il Tour de France, Verde per il Lombardia, blu per la Sanremo, marrone per la Parigi-Roubaix e nocciola per la Freccia Vallone.
Durante la presentazione, a maglia svelata, il presidente di ConfCommercio Cuneo Luca Chiapella ha ribadito l’impegno, anche quest’anno, per il crowdfunding con hashtag #salviamolestradedimontagna. Lo scorso anno grazie a questa raccolta benefica sono stati raccolti oltre 5000 €, che l’organizzazione ha impiegato per il ripristino di alcuni tratti delle strade alpine su cui passa la granfondo.
Infine, come da tradizione, la preview della maglia, poco prima dell’evento di presentazione, è avvenuta alla sede dell’azienda dolciaria Balocco, storico brand sponsor della granfondo, alla presenza dell’Amministratore Delegato Alberto Balocco, insieme a Emma Mana e Davide Lauro, rispettivamente presidente e vicepresidente di ASD Fausto Coppi on the road.
Ad oggi sono già oltre 2000 gli iscritti a La Fausto Coppi Officine Mattio, tra cui ben 100 olandesi, 200 francesi e, new entry, anche 1 islandese.
Tutte le informazioni per partecipare nel nostro articolo.
Foto di Costanza Bono