Luca Parmitano ha portato nello Spazio la maglia della nazionale di volley femminile

Luca Parmitano è partito con i colleghi astronauti Drew Morgan e Alexander Skvortso per una missione di sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale e tra gli oggetti che ha portato con sé c’è anche la maglia della nazionale italiana di pallavolo femminile, quella con cui le ragazze di Davide Mazzanti sono diventate vice campionesse del mondo ai Mondiali 2018 e con cui quest’anno andranno a caccia della qualificazione olimpica per Tokyo 2020.

Il lancio della capsula Soyuz MS-13 è avvenuto alle ore 18:28 italiane dalla base di Baikonur in Kazakistan. La missione Expedition 60/61 è stata ribattezzata Beyond dallo stesso astronauta italiano che a dicembre assumerà il ruolo di comandante della Stazione per la Expedition 61. La scelta è ricaduta su questo termine per indicare il desiderio di andare oltre i nostri confini ed esplorare l’Universo ampliando le conoscenze dell’uomo.

La data di oggi per il lancio non è stata scelta a caso dall’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea: in questo 20 luglio 2019, infatti, si celebra il 50° anniversario dell’Allunaggio. In questo stesso giorno nel 1969, infatti, ci fu la storica passeggiata di Neil Armstrong sulla Luna.

Luca Parmitano tornerà sulla terra il 6 febbraio 2020. Nel frattempo sono oltre 300 gli esprimenti che lui e i suoi colleghi eseguiranno sulla Stazione Spaziale Internazionale e sono in programma anche delle attività fuori dalla stazione, delle “passeggiate spaziali” dedicate all’Alpha Magnetic Spectometer, un cacciatore di antimateria.

Per Parmitano non sarà la prima volta: è già stato il primo astronauta italiano a effettuare una attività extra veicolare sei anni fa, passeggiando nello spazio per sei ore e sette minuti il 9 luglio 2013, e per altri 92 minuti qualche giorno dopo, il 16 luglio, in quel caso la “passeggiata” è stata interrotta prima per un problema con il casco, in cui si stava accumulando acqua.

La sua prima missione del 2013 è durata in totale 166 giorni, ossia 120 giorni per la missione Expedition 36 (13 maggio-10 settembre 2013) e 61 giorni per la missione Expedition 37 (10 settembre-10 novembre 2013).

  • 524 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *