La Leggendaria Charly Gaul 2019: data, percorsi e iscrizioni alla granfondo

La leggendaria Charly Gaul 2019 data, iscrizioni e percorsi

Il capoluogo trentino ospita la manifestazione ciclistica dedicata a quello da molti considerato il più grande scalatore di tutti i tempi

Charly Gaul viene considerato da molti come il più grande scalatore di tutti i tempi. Le straordinarie “rimonte” ai Giri d’Italia del 1956 e del 1959 e al Tour de France del 1958 sono entrate nella leggenda dello sport del pedale. Ed è proprio all’impresa più straordinaria della carriera del corridore lussemburghese che è dedicata La Leggendaria Charly Gaul, la granfondo con partenza a Trento e arrivo ai 1654 metri di Vason, sul Monte Bondone.

Nella Merano-Trento del Giro d’Italia 1956 Charly Gaul conquistò la maglia rosa risalendo in poche ore dal 24° posto della generale (a 17’ da Fornara) al primo. Un’impresa storica compiuta in una giornata di tregenda che vide Fantini secondo a 7’44” e Magni terzo a 12’25”.

La quattordicesima edizione della granfondo inserita nel circuito Uci Gran Fondo World Series si svolgerà domenica 14 luglio 2019 e concluderà un week end che inizierà venerdì 12 luglio con una cronometro di 24 km con 442 metri di dislivello. Sabato 13 luglio, alla vigilia della granfondo, si disputerà la Moserissima, una pedalata vintage internazionale con biciclette da corsa d’epoca costruite prima del 1987.

La Leggendaria Charly Gaul 2019: percorsi

I percorsi della Leggendaria sono due. La granfondo si sviluppa su di un tracciato di gara di 141 km con 4000 metri di dislivello e le scalate alle Ville di Giovo (648 metri) e ai gpm di Viote (1563 metri) e di Vason (1634 metri).

Altimetria percorso granfondo La Leggendaria Charly Gaul 2019

Il percorso di mediofondo è lungo 57 km con 2000 metri di dislivello e prevede le salite a Ville di Giovo e Vason. Si tratta di due percorsi pensati per gli scalatori è dunque consigliabile arrivare alla partenza di Trento con una buona base di chilometri, ma soprattutto con un allenamento specifico alla salita.

Altimetria percorso mediofondo La Leggendaria Charly Gaul 2019

La Leggendaria Charly Gaul 2019: iscrizioni

La manifestazione è aperta a tutti coloro che hanno compiuto i 19 (diciannove) anni d’ambo i sessi. La Leggendaria Charly Gaul è aperta a tutti i tesserati F.C.I. ed enti di promozione sportiva in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico e ai cicloamatori stranieri in possesso della licenza UCI valida per l’anno 2019, rilasciata dalla propria Federazione Ciclistica Nazionale, o previa presentazione della certificazione etica in lingua inglese e certificato di idoneità redatto secondo il modello reperibile online. Tale certificato deve essere valido per l’anno in corso.

Le prime 500 iscrizioni (o fino al 31 dicembre) costano 42 euro; dal 1° gennaio al 30 aprile il costo è di 52 euro; dal 1° maggio al 30 giugno il costo sale a 62 euro; dal 1° all’11 luglio il costo è di 72 euro. Le iscrizioni terminano l’11 luglio oppure al raggiungimento dei 4000 dorsali.

La Leggendaria Charly Gaul 2019 con partenza da Trento
La sede di partenza della Leggendaria Charly Gaul è la Piazza del Duomo di Trento

Chi abbina all’iscrizione alla granfondo quella alla cronometro paga un sovraprezzo di 18 euro.

Le iscrizioni fino al 30 aprile danno diritto al gadget tecnico.

Per iscriversi si può consultare la sezione dedicata del sito.

Foto Newspower

  • 130 Posts
  • 1Commenti
Giornalista e ciclista, è riuscito a far convivere le sue due passioni scrivendo di bici per numerose testate, fra cui "Ciclismo" e "L'Unità". Colleziona colli alpini ed è sempre a caccia di nuovi itinerari fra Italia, Francia e Portogallo. Ha pubblicato diversi libri fra cui "Storia del ciclismo" e "Grimpeur".
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *