La Fausto Coppi 2020: data, percorsi, salite e iscrizioni

La Fausto Coppi 2020 - Data, iscrizioni, percorso

La trentatreesima edizione della manifestazione cuneese conferma salite e percorsi della passata stagione: ecco tutti i dettagli e le informazioni per partecipare

La Fausto Coppi, una delle più antiche e impegnative granfondo del calendario internazionale, taglierà il traguardo delle trentatré edizioni domenica 28 giugno. Confermati i due impegnativi percorsi di 177 e 111 chilometri con partenza e arrivo in piazza Galimberti, a Cuneo.

La “Cima Coppi” di granfondo e mediofondo sarà il Colle Fauniera, con i suoi 2481 metri di quota. Gli organizzatori della ASD Fausto Coppi on the road hanno confermato il numero chiuso a 2800 iscritti. Le prime 500 iscrizioni vengono proposte alla cifra agevolata di 40 euro.

La Fausto Coppi - Iscrizioni e percorso
La partenza dell’edizione 2019 de La Fausto Coppi (foto Laura Atzeni)

La Fausto Coppi 2020: info iscrizioni

La manifestazione è aperta a tutti i tesserati F.C.I e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2019 e che hanno compiuto 17 anni d’ambo i sessi, in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico.

Ai minorenni a partire dai 17 anni e a coloro che hanno superato i 64 anni di età ed ai ciclosportivi in possesso di certificato medico di idoneità all’attività agonistica per il ciclismo è consentita la partecipazione esclusivamente nei percorsi Mediofondo (111km). La manifestazione è ad invito ed il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione.

È possibile iscriversi online tramite il portale ENDU all’indirizzo https://shop.endu.net/edit/51445 sino alle ore 24.00 di venerdì 26 Giugno (salvo esaurimento posti). Con l’iscrizione il concorrente dichiara: di essere in possesso dell’attestato medico secondo il D.M. del 18/02/82; di essere in possesso di regolare tessera di appartenenza alla Federazione Ciclistica Italiana o ad un ente di promozione sportiva (EPS) valida per l’anno 2020; di aver preso visione ed accettare integralmente il presente regolamento.

La quota di partecipazione comprende la fornitura dei seguenti servizi / beni: maglia celebrativa della manifestazione (è obbligatorio indossare la maglia 2020 durante tutta la gara pena la squalifica e richiesta abbandono della competizione), numero di gara, assistenza meccanica sul percorso, rifornimenti, assistenza sanitaria durante la gara, omaggi, recupero in caso di abbandono, ristoro idrico all’arrivo, pasta party, doccia, servizio massaggi post gara.

Riccardo Pichetta vince la granfondo nel 2019
Riccardo Pichetta vince La Fausto Coppi 2019 (foto Laura Atzeni)

I percorsi di Granfondo e Mediofondo

Il ritrovo della Fausto Coppi 2020 è fissato in piazza Galimberti, alle ore 6.15 di domenica 28 giugno. La partenza avverrà alle ore 7 e la divisione fra Granfondo e Mediofondo si effettuerà 1400 metri dopo la partenza, al termine del viadotto Soleri: i ciclisti che parteciperanno al medio gireranno a sinistra, mentre i granfondisti svolteranno a destra.

La Granfondo è lunga 177 chilometri e prevede un dislivello di 4125 metri. Dopo 30 chilometri di pianura si affronta la prima salita della giornata, quella che conduce al santuario di Valmala in Valle Varaita. Subito dopo la discesa su Dronero si affronta la salita di Piatta Soprana, lunga 10 km e con una punta del 14%. Scesi in Valle Grana il percorso si riunisce con quello della Mediofondo.

Granfondo La Fausto Coppi 2020 - Altimetria e percorso

Il percorso della Mediofondo è lungo 111 km e prevede 2510 metri di dislivello. Dopo il viadotto Soleri ci si dirige a velocità sostenuta verso Caraglio. Dopo 20 km inizia il Gpm più importante della giornata: la salita al Colle Fauniera. Successivamente una lunga e tecnica discesa conduce i ciclisti a Demonte e, dopo un breve intermezzo di fondovalle, all’ultima salita della giornata, la Madonna del Colletto. La successiva discesa porta in Valle Gesso, a Valdieri, e di qui a Borgo San Dalmazzo, per tornare a Cuneo, verso il traguardo.

La Fausto Coppi 2020 altimetria della mediofondo

Noi speriamo di essere in gruppo anche nella prossima edizione. Se volete sapere com’è andata nel 2019 leggete il nostro reportage.

La Fausto Coppi 2020: le salite

Ecco i dettagli delle quattro salite della Fausto Coppi 2020.

Santuario di Valmala
Quota finale: 1380mt
Lunghezza: 9.6 km
Dislivello complessivo: 740 m.
Pend. Media: 8%
Pend. Massima: 14%
Solo Granfondo

La Piatta Soprana
Quota finale: 1152 m
Lunghezza: 6.4 km
Dislivello complessivo: 557 m
Pend. Media: 8%
Pend. Massima: 13.5%
Solo Granfondo

Colle Fauniera
Quota finale: 2481 m
Lunghezza: 22.3 km
Dislivello complessivo: 1689 m
Pend. Media: 8%
Pend. Massima: 14%
Mediofondo e Granfondo 

Madonna del Colletto
Quota finale: 1304 m
Lunghezza: 7.3 km
Dislivello complessivo: 564 m
Pend. Media: 8%
Pend. Massima: 13%
Mediofondo e Granfondo

[Foto © di Laura Atzeni]

  • 176 Posts
  • 1Commenti
Giornalista e ciclista, è riuscito a far convivere le sue due passioni scrivendo di bici per numerose testate, fra cui "Ciclismo" e "L'Unità". Colleziona colli alpini ed è sempre a caccia di nuovi itinerari fra Italia, Francia e Portogallo. Ha pubblicato diversi libri fra cui "Storia del ciclismo" e "Grimpeur".
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *