L’importanza del sonno per la performance: conta anche l’isolamento acustico casa

Come insonorizzare casa

Il riposo per chi fa sport è fondamentale, ma non sempre è possibile recuperare le energie come vorremmo, soprattutto se ci sono problemi di insonnia o di sonno disturbato. A volte il problema è “interno”, ossia dovuto a questioni psicologiche, preoccupazioni che non ci lasciano in pace e a causa delle quali facciamo fatica ad addormentarci, ma altre volte il problema è esterno, dipende dall’ambiente in cui dormiamo, ossia dalla nostra casa. Se infatti viviamo in un appartamento molto rumoroso, il riposo può essere molto disturbato e il giorno dopo facciamo fatica ad alzarci presto per andare a correre oppure per andare ad allenarci in palestra. La soluzione è quella di provvedere all’isolamento acustico della casa.

Insonorizzare casa per un riposo al top

Per dormire al meglio è importante non avere un ambiente troppo rumoroso intorno. Eppure, spesso, sia che si viva in una casa indipendente, sia che si abiti in un appartamento condominiale, si sentono moltissimi rumori come quello del calpestio dei vicini del piano di sopra, il rumore dell’ascensore, quello delle lavatrici e degli scarichi d’acqua, il rumore dell’autoclave, le tapparelle, e poi anche tanti altri rumori che provengono dalla strada, come i cani che abbaiano, le auto che passano, la metro, gli schiamazzi e molti altri tipi di rumori a seconda della zona in cui si abita. Insonorizzare la casa può essere dunque un’ottima idea per eliminare tutti questi disturbi che possono seriamente compromettere il riposo notturno e anche la concentrazione. Tuttavia è inutile procedere appiccicando ai muri dei pannelli fonoassorbenti, non servirebbe a nulla perché le onde sonore possono aggirarli. Serve l’intervento di esperti e soprattutto l’uso dei materiali giusti, meglio dunque rivolgersi ad aziende come Sorgedil Tecnologia del Silenzio che ha dei sistemi brevettati come SuonoStop® e Vibraless® per isolare acusticamente le case e usa materiali atossici ed ecocompatibili.

Isolamento acustico casa

Dormire meglio grazie a isolamento acustico di soffitto, pareti e pavimento

Come si può vedere su https://www.sorgedil.it/, è possibile procedere con l’isolamento acustico del soffitto, delle pareti e del pavimento. In questo modo si potranno cancellare i rumori provenienti dalle case dei vicini e si eviterà anche di dare loro fastidio con i rumori che noi stessi facciamo in casa nostra camminando, spostando mobili o allenandoci in casa. Pensate per esempio al rumore che possiamo fare sia con allenamenti a corpo libero, saltando per esempio, sia usando attrezzi, che fanno rumore quando vengono appoggiati per terra. Con soluzioni come SuonoStop® e Vibraless® si possono isolare acusticamente i muri e il pavimento in modo sicuro ed efficace. Con queste tecnologie acustiche brevettate, infatti, si ottengono prestazioni eccellenti e in ogni caso, se non si è soddisfatti al cento per cento si può sempre chiedere il rimborso senza alcun problema.

Un grande aiuto con le finestre antirumore

Per avere una casa perfettamente isolata acusticamente sono molto utili anche le finestre antirumore. Con Sorgedil si possono sostituire interamente gli infissi e montare dunque direttamente le finestre certificate antirumore con vetrocamera e una struttura stratificata che riduce il rumore fino a 51 dB. Oppure, se si hanno già degli infissi moderni, si può procedere con la sostituzione dei soli vetri e installare solo la nuova vetrocamera con due vetri trattati con pellicole acusticamente isolanti, separati da un’ampia camera d’aria. In questo secondo caso bisogna tenere conto che serve uno spazio adeguato perché i vetri acustici hanno uno spessore di 45-50 mm.

Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.