Integratori naturali per sportivi: come orientarsi tra la vasta offerta

Integratori naturali alimentari per sportivi

I reparti dei negozi specializzati in prodotti sportivi hanno un’offerta di integratori molto varia, gli scaffali sono affollatissimi ed è difficile orientarsi e capire qualche integratore sia il più adatto al proprio caso specifico.

Intanto i nutrizionisti spiegano che se si segue una corretta alimentazione e si pratica sport a livello amatoriale, non serve “aiutarsi” con degli integratori, che invece diventano utili quando l’attività è agonistica o comunque si effettuano allenamenti molto intensi o addirittura simili a quelli dei professionisti, perché magari ci si vuole preparare a una determinata gara o ci si vuole rimettere in forma in tempi rapidi.

Quali integratori scegliere allora? Prima di tutto è bene sapere che è molto meglio affidarsi a integratori naturali, in modo da evitare brutte sorprese, anche perché spesso quelli che troviamo in vendita un po’ ovunque, dalle palestre ai già citati negozi per sportivi o addirittura al supermercato, non sono altro che delle sostanze senza alcun reale effetto (se non un banale effetto placebo) e peraltro sono anche molto costosi. Per un quadro completo e approfondito sugli integratori naturali trovate informazioni dettagliate su questa pagina, qui sotto invece andiamo ad analizzare i migliori tre per chi si allena in palestra e dunque ha come obiettivo quello di restare in forma e sostituire la massa grassa con quella muscolare.

I migliori integratori per chi va in palestra

Le migliori sostanze naturali per avere più energia e nutrire i muscoli sono le proteine in polvere, la creatina e la beta-alanina. Sono tutte sostanze non steroidee né chimiche, quindi leciti e sicuri anche per la nostra salute.

Basta un milkshake proteico (con proteine del siero del latte) per avere un efficace aiuto nel rimettersi in forma. Queste proteine, infatti, oltre a costituire il miglior nutrimento per i muscoli, danno un senso di sazietà e quindi ci eviteranno di abbuffarci di grassi.

Anche la creatina sazia, ma soprattutto aiuta a bruciare i grassi rapidamente e dà una carica energetica piuttosto evidente, per cui è ideale per chi si allena molto di frequente.

Infine abbiamo nominato la beta-alanina: si tratta di un amminoacido che migliora la resistenza alla fatica e ha dunque conseguenze positive sulla prestazione sportiva.

In ogni caso, quando si consumano integratori, seppur naturali, è bene applicare una regola su tutte: quella del buonsenso. Non occorre mai esagerare e farsi aiutare da un esperto, come un nutrizionista, un medico dello sport o un personal trainer qualificato, è certamente il modo migliore prima di tutto per capire se c’è reale necessità di un integratore e poi per scegliere quello più adatto al proprio fisico, al proprio sport e al proprio fabbisogno energetico.

  • 420 Posts
  • 3Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *