Il Festival del Ciclista Lento è giunto alla sua settima edizione

Festival del ciclista lento 2023 ospiti a Ferrara

Il Festival del Ciclista Lento torna anche quest’anno per la sua settima edizione. Un evento che abbiamo seguito fin dai suoi esordi e che man mano ha conquistato sempre più fan grazie alla sua originalità e simpatia. Quest’anno si svolge dal 27 al 29 ottobre, sempre a Ferrara, e in programma ci sono dei momenti assolutamente da non perdere, come la Pedalata più lenta del mondo “5 km in 5 ore”, la Granfondo del Merendone, il Galà del Ciclista Lento, e poi ancora aperitivi, tavole rotonde tematiche, ospiti campioni e scrittori, premiazioni, ciclotappi. Il momento clou avrà per protagonista un grande campione che “proverà a farsi lento”: si tratta di Gianni Bugno, che sarà messo alla prova nel corso di questo festival 2023.

Ricordiamo la filosofia che è alla base del Festival del Ciclista Lento, nato da un’idea di Guido Foddis: “Beati gli ultimi che la vita sanno goder”. L’intento è quello di celebrare chi utilizza strade e le ciclabili per pedalare piano, senza particolare talento per lo sport, senza tempi da rispettare o primati da stabilire. Il Festival è è un evento di Slow Travel asd aps | CONI Cicloturismo con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA-SNPA, CONI, Comitato Italiano Paralimpico e il fondamentale supporto dei Comuni di Ferrara e Bondeno, Confesercenti Ferrara, Visit Ferrara, IBO Italia, Officine Ricicletta, Associazione Gruppo Lo- cale ODV, Associazione La Casona asd-aps, Associazione Destra Po Aps. Inoltre è un’iniziativa #PlasticfreER.

Festival del Ciclista Lento 2023 programma

Vediamo il programma in breve, di cui potete poi trovare tutti i dettagli sul sito ufficiale.

  • Venerdì 27 ottobre: opening party, La Nuova Casona, via Smeraldina 35 – Ferrara, dalle ore 20.00. Aperitivo con presentazione del nuovo libro di Marco Pastonesi Rocky Marciano blues. Una storia in quindici round e dodici battute, Ed. 66thand2nd. Ospite Massimiliano ‘Momo’ Duran.
  • Sabato 28 ottobre: La pedalata più lenta del mondo: 5 km in 5 ore, Centro storico di Ferrara – ore 10.00-15.00 con partenza presso Factory Grisù, via Poledrelli 21 – ritrovo dalle ore 9.00. Ci saranno Marco Pastonesi, Sara Segantin, Serena Malabrocca, Pedala Diritto, Orgoglio Pieghevole e il campione adriatico di Ciclo-Tappo.
    A seguire: Due chiacchiere sulle due ruote
    Conclusione in dolcezza con assaggi di dolci ferraresi attorno a una… Tavola Rotonda. Intervengono esperti del mondo della ciclabilità urbana e del turismo sostenibile, attivisti, viaggiatori.
    Alle ore 19: Galà del Ciclista Lento. Presentano Guido Foddis e il decano del giornalismo sportivo Marco Pastonesi. Ospite d’onore e Gianni Bugno.
  • Domenica 29 ottobre: Granfondo del Merendone.
    La Via delle Sagre e delle Acque in compagnia di Gianni Bugno.
    Da Ferrara all’Alto Ferrarese: 50 km di giro ad anello da Ferrara a Bondeno e ritorno, alla scoperta di oasi, parchi e delizie estensi, con un accompagnatore d’eccezione! – ore 9.00. Partenza e arrivo presso Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara), ritrovo dalle ore 8.00.

Festival del ciclista lento a Ferrara

Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.