Granfondo Torino 2018: data, percorsi e iscrizioni

Granfondo Torino 2018 - Data e iscrizioni

Le salite del Torinese e del Monferrato nell’appuntamento settembrino all’ombra della Mole Antonelliana

Torino è una delle città italiane maggiormente legate al ciclismo come dimostra il calore con il quale i ciclisti vengono accolti nella Milano-Torino di fine stagione e nei periodici passaggi del Giro d’Italia all’ombra della Mole. I bagni di folla della partenza del 2011 e dell’epilogo del 2016 si rinnoveranno verosimilmente con la partenza della tappa regina dell’edizione 2018: la Venaria Reale-Bardonecchia che vedrà i ciclisti scalare il Colle delle Finestre e lo Jafferau.

Per tutti i cicloamatori, invece, l’appuntamento di punta è fissato per domenica 9 settembre con la Granfondo Torino 2018, manifestazione cicloamatoriale che si snoda sulle colline del Torinese e del Monferrato. Si tratta di un tracciato di gara molto suggestivo che in alcuni tratti si sovrappone all’itinerario delle colline del Monferrato che vi abbiamo proposto qualche mese fa su Sport Folks.

Granfondo Torino 2018: percorsi

La particolarità dei due percorsi della Granfondo Torino 2018 è di proporre le salite principali dei due tracciati nella parte iniziale e nella parte finale del percorso. A soli 4 chilometri dalla partenza si inizia a salire fino a Pino Torinese e si prosegue sulla Panoramica di Superga. Dopo una veloce discesa si percorre la SP590 fino a Gassino, per poi salire in direzione di Cinzano. Un paio di chilometri prima del paese si svolta a sinistra e si scende verso Casalborgone. La pedalabile salita della Rolassa è il preludio dello spartiacque fra il percorso lungo da 130 km (con 2667 metri di dislivello complessivo) e il percorso breve da 100 km (con 2274 metri di dislivello totale).

Nei trenta chilometri supplementari del lungo si affrontano la salita di Cocconato e alcune brevi rampe dell’astigiano. I due percorsi si uniscono nuovamente a Mondonio, dopo che i ciclisti del percorso breve hanno affrontato la salita di Albugnano.

A questo punto mancano circa una quarantina di chilometri caratterizzati da una serie di salite e discese molto brevi: Morialdo, Moriondo, Moncucco, Barbaso, Vernone, Marentino e Montaldo Torinese sono le rampe che fanno da preludio all’ascesa conclusiva verso la Basilica di Superga. I 10 chilometri di salita che conducono ai 656 metri dall’arrivo richiedono ai ciclisti un ultimo sforzo e il tratto più impegnativo è proprio l’epilogo, 600 metri all’8,7% di pendenza media. A scanso di equivoci la salita di Superga viene affrontata dal versante orientale opposto a quello abitualmente percorso dalla Milano-Torino.

Granfondo Torino 2018: iscrizioni

La quarta edizione della Gran Fondo Internazionale Torino è aperta a tutti i tesserati ACSI, F.C.I e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione per l’anno 2018. Ogni partecipante dovrà essere in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico; i partecipanti di residenza straniera dovranno essere in possesso certificato di idoneità redatto secondo il modello E – Health Certificate.

Per ogni partecipante, sia di residenza italiana che di residenza straniera, il certificato di idoneità alla partecipazione dovrà avere data di scadenza non precedente al giorno di gara.

Il controllo del possesso di adeguato certificato medico sarà effettuato tramite il servizio DataHealth; pertanto, sia per i partecipanti di residenza italiana che di residenza straniera, tesserati e non tesserati, è necessario che il certificato medico previsto dal presente regolamento sia stato preso in carico e validato, tramite il servizio DataHealth, entro il giorno 1 settembre 2018.

La quota di iscrizione è di 50 euro fino al 31 maggio 2018 (25 euro per i disabili), di 55 euro dal 1° giugno al 1° settembre e di 65 euro direttamente sul posto nei giorni 8 e 9 settembre (30 euro per i disabili).

Nella quota di iscrizione sono compresi pacco gara, pettorale, assistenza meccanica, assistenza sanitaria, ristori sul percorso, pasta party, parco chiuso custodito all’arrivo, servizio docce.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito ufficiale della Granfondo Torino 2018.

Foto | Granfondo Torino

 

  • 156 Posts
  • 1Commenti
Giornalista e ciclista, è riuscito a far convivere le sue due passioni scrivendo di bici per numerose testate, fra cui "Ciclismo" e "L'Unità". Colleziona colli alpini ed è sempre a caccia di nuovi itinerari fra Italia, Francia e Portogallo. Ha pubblicato diversi libri fra cui "Storia del ciclismo" e "Grimpeur".
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *