Granfondo Milano-Sanremo 2020: data, percorso, salite e iscrizioni

Granfondo Milano-Sanremo 2020 - Data percorso altimetria

Cinquantesima edizione per la manifestazione ciclistica amatoriale che ricalca il percorso della Classicissima di primavera

Quale ciclista non ha mai sognato di portare a termine la Milano-Sanremo, una delle classiche più affascinanti e indecifrabili del panorama ciclistico internazionale? L’edizione 2020 in programma domenica 7 giugno celebrerà il mezzo secolo della Granfondo Milano-Sanremo visto che la prima edizione si svolse nel 1970.

Granfondo Milano-Sanremo 2020: percorso e salite

La manifestazione non competitiva scatterà alle ore 7 da Pieve Emanuele (Mi) con 5 griglie da 200-250 che partiranno in scaglioni da 10 minuti.

Nei primi 120 chilometri i ciclisti pedaleranno in pianura a un ritmo verosimilmente compreso fra i 30 e i 40 km/h. Le difficoltà inizieranno una volta giunti nell’ovadese e sull’Appennino Ligure. La prima salita della giornata sarà il Turchino (25,8 km di ascesa per un dislivello di 373 metri e una pendenza media dell’1,4%), un’ascesa pedalabile che soltanto nella parte finale presenta pendenze che superano il 5%.

La discesa verso Genova segnerà il giro di boa della granfondo. Una novantina di chilometri da lungo rapporto sulla SS Aurelia condurranno i corridori ai piedi dei tre capi che hanno scritto la storia della Classicissima nell’epoca dei pionieri: il Capo Mele (2,5 km al 5,2% con una pendenza massima del 6%), il Capo Cervo (2,5 km al 4,1%) e il Capo Berta (3 km al 4,3% con punta massima dell’8%).

Salite facili vero? Meglio non dare nulla per scontato dopo 250 km in sella. Se non si è abbastanza preparati a tante ore in sella anche un cavalcavia può pietrificare i muscoli e trasformare l’ultimo sesto della pedalata in un calvario.

Negli ultimi trenta chilometri saranno due le salite da superare: la Cipressa (5,6 km al 4,1% con una punta del 7%) e il Poggio di Sanremo (3,7 km al 3,5% con una punta del 6%).

La spettacolare discesa del Poggio richiederà concentrazione e abilità nel pilotare il mezzo. Sul lungomare il traguardo accoglierà i ciclisti dopo 301 km e 1987 metri di dislivello.

Granfondo Milano Sanremo 2020 Altimetria e planimetria

Granfondo Milano-Sanremo 2020: iscrizioni

Le iscrizioni sono differenziate a seconda che si parta in griglia Gold o in griglia Silver e a seconda della data di iscrizione. La Gold costa 80 euro fino al 14 dicembre e 90 euro fino al 31 marzo, la Silver costa 65 euro (fino al 14/12), 70 euro (31/03), 75 euro (30/04), 80 euro (31/05) e 90 euro (alla vigilia della gara). È possibile pagare con bonifico, carta di credito e paypal.

La quota di partecipazione comprende: maglietta ricordo (limitatamente agli iscritti che hanno pagato regolarmente la quota d’iscrizione entro il 30 Aprile), numero di partecipazione, rifornimenti, omaggi, recupero in caso di abbandono, doccia e pasta party. Per i partecipanti sono previsti servizi di trasporto, di trasporto bagagli e pacchetti turistici.

Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni si può consultare il sito della manifestazione.

Foto Granfondo Milano-Sanremo

  • 189 Posts
  • 1Commenti
Giornalista e ciclista, è riuscito a far convivere le sue due passioni scrivendo di bici per numerose testate, fra cui "Ciclismo" e "L'Unità". Colleziona colli alpini ed è sempre a caccia di nuovi itinerari fra Italia, Francia e Portogallo. Ha pubblicato diversi libri fra cui "Storia del ciclismo" e "Grimpeur".
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *