Granfondo Felice Gimondi Bianchi 2020: data, percorsi, salite e iscrizioni

Granfondo Felice Gimondi Bianchi 2020: data, percorsi, salite e iscrizioni

Manifestazione annullata a causa dell’epidemia di Covid-19

!!! Gli organizzatori dell’evento del 10 maggio a Bergamo, considerando l’emergenza sanitaria a livello nazionale e soprattutto in Lombardia, hanno deciso di rinunciare alla manifestazione senza chiedere una nuova data: l’appuntamento con gli appassionati è per il 2021 !!!

Aggiornamento 16 marzo – G.M.S., società organizzatrice della Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi, comunica ufficialmente l’annullamento della 24.sima edizione dell’evento in programma a Bergamo domenica 10 maggio. La gara non verrà riprogrammata nel calendario 2020 e pertanto l’appuntamento con gli appassionati ed i fedelissimi di questa manifestazione è rimandato all’anno venturo, nel mese di maggio.

“Il nostro augurio, la nostra speranza è che l’epidemia del virus COVID-19 venga presto debellata, sono state applicate disposizioni estremamente restrittive che tutti debbono rispettare per il bene comune – così il Comitato Organizzatore ha motivato la decisione – tuttavia anche chi realizza eventi come questo, con grandi aggregazioni di persone, è chiamato a compiere un gesto forte e responsabile. Bergamo e la sua provincia sono peraltro zone duramente colpite dal virus e stanno vivendo giorni drammatici. Non possiamo ritenerci un mondo a parte, fermare l’evento è un atto imprescindibile”.

La decisione di non ipotizzare una nuova data si fonda su valutazioni precise. “Dobbiamo considerare che anche quando l’emergenza sarà finita, il ritorno alla normalità richiederà del tempo, questo vale per tutti. Abbiamo sempre prestato grande cura ad ogni dettaglio della nostra organizzazione e non sarebbe giusto venire meno a questo principio proprio ora, a fronte di una calamità che ci sta chiamando tutti alla massima attenzione e rispetto nei confronti del prossimo. Siamo certi che gli sportivi, in particolare quelli affezionati alla nostra manifestazione, comprenderanno le nostre ragioni”, conclude la nota degli organizzatori.

Quanti hanno già effettuato l’iscrizione verranno automaticamente considerati iscritti all’edizione 2021 a prezzo bloccato, anche laddove la quota partecipativa del prossimo anno dovesse essere aumentata.

Articolo 7 marzo – La Granfondo Felice Gimondi – Bianchi  in programma domenica 10 maggio a Bergamo sarà la prima senza il campione di Sedrina. La 24esima edizione della manifestazione ciclistica bergamasca è inserita sia nel calendario internazionale U.C.I. che nel calendario nazionale F.C.I. ed è aperta a tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni, d’ambo i sessi, tesserati F.C.I e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2020, in possesso di Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica rilasciato per la pratica dello sport: ciclismo (no triathlon, no atletica leggera, no calcio, no sci, no altre discipline).

Ai cicloamatori stranieri in possesso di licenza UCI valida per l’anno in corso, rilasciata dalla propria Federazione Ciclistica Nazionale, e previa presentazione della certificazione etica in lingua inglese e certificato di idoneità redatto secondo il modello E. I soggetti stranieri che non siano in possesso della licenza UCI, dovranno presentare un certificato medico che attesti lo stato di idoneità alla partecipazione ad una manifestazione sportiva ciclistica agonistica. Tale certificato deve non essere antecedente di oltre un anno rispetto alla data di iscrizione alla manifestazione.

Granfondo Felice Gimondi – Bianchi 2020: percorsi e salite

La Granfondo Internazionale Felice Gimondi 2020 prevede tre tracciati di gara con partenza e arrivo a Bergamo, in via Marzabotto: un percorso corto da 89.4 km, un medio da 128.8 km e un lungo da 162.1 km. Ogni concorrente ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più confacente e tale scelta può essere presa nel corso di svolgimento della prova a giudizio insindacabile del partecipante.

Granfondo Bianchi 2020 - La planimetria dei percorsi

Con il transito dell’autovettura “Inizio Gara” fino al transito della autovettura “Fine Gara” nessun ciclista, accompagnatore o altro potrà inserirsi e/o accodarsi, pena l’immediata esclusione. Inoltre, in caso di incidenti o danni provocati agli atleti regolarmente iscritti, i responsabili saranno denunciati a norma di legge.

Il percorso lungo da 162,1 km ha un dislivello di 3050 metri e prevede 48,8 km di salita, con le ascese del Colle dei Pasta (3,4 km al 4,2%), Colle del Gallo (7,5 km al 6,0%), Selvino (12,2 km  al 5,0%), Costa di Olda (10,3 km al 4,0%), Forcella di Berbenno (6,4 km al 4,0%) e Costa Valle Imagna (9,0 km al 6,7%).

Granfondo Felice Gimondi Bianchi 2020 altimetria percorso lungo

Il percorso medio da 128,8 km ha un dislivello di 2100 metri e prevede 33,4 km  di salita, con le ascese del Colle dei Pasta (3,4 km al 4,2%), Colle del Gallo (7,5 km al 6,0%), Selvino (12,2 km  al 5,0%) e Costa di Olda (10,3 km al 4,0%).

Granfondo Felice Gimondi Bianchi 2020: altimetria percorso medio

Il percorso corto da 89,4 km ha un dislivello di 1400 metri e prevede 23,1 km di salita, con le ascese del Colle dei Pasta (3,4 km al 4,2%), Colle del Gallo (7,5 km al 6,0%) e Selvino (12,2 km  al 5,0%).

Granfondo Gimondi 2020 altimetria percorso breve

Granfondo Felice Gimondi – Bianchi 2020: iscrizioni

La quota di iscrizione di 36 euro (fino al 31 marzo) e 51 euro (dal 1° al 18 aprile) comprende: numero gara dorsale e frontale, magazine/programma, materiali informativi, quota associativa, servizio di cronometraggio, noleggio del Chip di Cronometraggio TDS, medaglia ricordo (consegnata all’arrivo), diploma di partecipazione (personalizzazione direttamente dal sito ufficiale), buono pasta party, buono agevolato pasta party accompagnatore, assistenza medica, assistenza meccanica (esclusi pezzi di ricambio), rifornimenti, ristoro finale, docce, deposito biciclette all’arrivo, spedizione risultati tramite sms o e-mail e concorrere al sorteggio dei 100 premi individuali.

Granfondo Bianchi 2020 - Percorsi e iscrizioni

La quota di iscrizione di 74 euro (fino al 31 marzo) e 89 euro (dal 1° al 18 aprile) comprende oltre a quanto sopra indicato, la 24a maglia ufficiale “Felice Gimondi” realizzata dal maglificio sportivo Santini, con esclusivo design limited edition “U.C. Sedrinese”.

Qui le modalità per iscriversi.

Foto e grafici Granfondo Felice Gimondi – Bianchi

  • 199 Posts
  • 1Commenti
Giornalista e ciclista, è riuscito a far convivere le sue due passioni scrivendo di bici per numerose testate, fra cui "Ciclismo" e "L'Unità". Colleziona colli alpini ed è sempre a caccia di nuovi itinerari fra Italia, Francia e Portogallo. Ha pubblicato diversi libri fra cui "Storia del ciclismo" e "Grimpeur".
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *